Lavoro mercoledì 08 novembre 2023 ore 18:15
Fimer, con l'acceleratore verso l'amministrazione straordinaria
Tempi sempre più stretti per donare all'azienda una prospettiva efficace. Avanti con gli ammortizzatori sociali. Chiesto l'intervento del governo
TERRANUOVA BRACCIOLINI — Corsa contro il tempo per portare Fimer all'amministrazione straordinaria, così da favorirne con efficacia il salvataggio: la necessità di serrare i tempi è stata messa a fuoco stamani nel corso di un incontro nello stabilimento di Terranuova Bracciolini fra le organizzazioni sindacali, il consigliere del presidente della Regione Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali Valerio Fabiani e il sindaco Sergio Chienni.
L’azienda specializzata nella produzione di inverter è ora in stato di insolvenza. Considerato però che ci sono gli investitori e c'è una prospettiva di mercato importante, l'azienda non si può permettere ulteriori rallentamenti e rischia un depauperamento di competenze rilevantissime.
All’incontro di questa mattina si è anche convenuto di dare rapidamente continuità agli ammortizzatori sociali, proprio nella prospettiva di proteggere i lavoratori e quindi anche di preservare il valore aggiunto che essi rappresentano per Fimer. I tempi sono vitali anche per le imprese dell'indotto, altrettanto importante per il territorio.
Sindacati, rsu e istituzioni territoriali presenti hanno condiviso la necessità dell'intervento del governo, chiamato a mettere in campo peso politico e strumenti nazionali per preservare gli asset di un'azienda così strategica per il territorio e per l'Italia.
“Siamo convinti che il governo saprà giocare un ruolo attivo, in ogni caso la Regione c'è e ci sarà, proseguendo l’impegno accanto a lavoratori e sindacati. Nonostante tutto quello che è accaduto ci sono tutte le condizioni per ripartire e a tutti dico: vietato sbagliare” è il commento di Fabiani che era assistito dalle strutture di unità di crisi e di Arti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI