Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Lavoro venerdì 29 novembre 2024 ore 08:00
Svolta Fimer, assegnazione a MA Solar Italy Limited
L'acquisizione dell'azienda in amministrazione straordinaria è ormai realtà: in salvo lo stabilimento toscano e i suoi 300 lavoratori
TERRANUOVA BRACCIOLINI — Svolta nella complessa vicenda della Fimer, azienda di punta nella progettazione e produzione di inverter per sistemi solari che in Toscana ha uno stabilimento che a Terranuova Bracciolini occupa circa 300 lavoratori: i commissari straordinari di Fimer Spa in amministrazione straordinaria hanno annunciato che il complesso aziendale è stato assegnato a MA Solar Italy Limited, società controllata da McLaren Applied Group, leader nella fornitura di soluzioni avanzate di ingegneria e tecnologia, con il supporto di Greybull Capital.
"La decisione, autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) su indicazione del ministro Adolfo Urso - spiega una nota dell'azienda - è stata presa a seguito di una valutazione approfondita di tutte le offerte vincolanti presentate dai potenziali investitori per l'acquisizione degli asset aziendali di Fimer Spa".
La chiave di volta per l'assegnazione è stata il piano industriale presentato da MA Solar Italy Limited: "Un solido piano industriale, che prevede una strategia chiara per una crescita sostenibile, lo sviluppo e l'innovazione del core business di Fimer, garantendo il futuro delle attività e della forza lavoro dell'azienda. Inoltre, la significativa sinergia tecnologica tra Fimer Spa e McLaren Applied è destinata a favorire progressi tecnologici, efficienza operativa ed espansione del mercato, anche in nuovi settori rispetto all’attuale core business".
C'è futuro, insomma, in fondo a un tunnel che pareva avere inghiottito polo produttivo valdarnese e maestranze: "L'acquisizione - si legge ancora nella nota Fimer - rappresenta un importante punto di svolta per Fimer, consentendo alla società di completare il processo di ristrutturazione, sostenere il piano di continuità aziendale e ampliare le sue attività".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI