Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro venerdì 05 maggio 2023 ore 17:33

Fimer, stipendi pagati, McLaren al tavolo regionale

Il tavolo regionale per la vertenza Fimer
Il tavolo regionale per la vertenza Fimer

Volontà comune è avviare un percorso che lasci alle spalle dell'azienda e dei lavoratori gli scossoni da cui finora la vertenza è stata attraversata



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Basta scossoni, basta passi falsi: è la volontà comune emersa da tutte le parti coinvolte oggi nel tavolo regionale sulla vertenza Fimer. Intanto gli stipendi ai 280 lavoratori sono stati pagati, ed è un bel sospiro di sollievo. Ora si guarda avanti confidando in un percorso che lasci alle spalle di azienda e lavoratori gli scossoni da cui finora la vicenda è stata attraversata.

McLaren-Greybull si è presentata al tavolo regionale chiedendo alle istituzioni di seguire il nuovo corso di Fimer, e altrettanto netta è stata la risposta di Valerio Fabiani, consigliere del presidente Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali: "Abbiamo ascoltato e raccolto l'appello, assicuriamo il nostro supporto, e comprendiamo la fatica nel rapporto con la proprietà che anche noi, per altri versi, abbiamo dovuto sopportare. Per non parlare dei lavoratori".

Fabiani è giunto a Terranuova Bracciolini accompagnato dalle strutture di Arti e Unità di crisi. Qui era convocato il tavolo regionale presso Fimer. Con lui l'azienda, i sindacati, il sindaco Sergio Chienni e, per la prima volta, Marc Meyohas e Sam Hancock di McLaren a cui si debbono le buone nuove degli ultimi giorni: la conferma dell'offerta d'acquisto e l'immediata iniezione di 10 milioni per "l'operatività dell'azienda, e quindi fornitori e materiali".

"Adesso ci sono le condizioni per uscire progressivamente dalla procedura concorsuale e per il rilancio dell'azienda che resta un'eccellenza del territorio toscano con un importante portafoglio clienti", ha detto Fabiani che annuncia di voler vigilare "affinché non ci siano ulteriori passi falsi e cambi repentini di scenario che, come abbiamo già visto in questi giorni,rischiano di compromettere la ripartenza". 

Al tavolo è stata ricordata da tutti i presenti la 'resilienza' di lavoratori e maestranze: "E' fuori discussione che senza la mobilitazione dei lavoratori e di un intero territorio, in tutte le sue espressioni, questo primo importante risultato non sarebbe mai stato raggiunto", ha concluso Fabiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno