Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'intervista a Epstein: «Lei è il diavolo stesso? No, il diavolo mi fa paura...»
L'intervista a Epstein: «Lei è il diavolo stesso? No, il diavolo mi fa paura...»

Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 12:05

Banda ultralarga, 460mila edifici da connettere nel 2026

fibra

Interventi di posa della fibra sono in corso in 244 territori comunali sui 273 totali. Priorità alle scuole. Investimento di 255 milioni di euro



TOSCANA — Investimento complessivo di 255 milioni di euro, 460mila edifici da connettere entro l'anno con priorità alle scuole e interventi in corso in 244 territori comunali toscani sui 273 totali: così la Toscana rispetto all'estensione della banda ultra larga, quella che garantisce la navigazione ad una velocità fino ad 1 gigabit al secondo.

A fare il punto nei giorni scorsi sono stati il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale alle infrastrutture digitali Alberto Lenzi

"L’obiettivo regionale - hanno annunciato - è quello di rendere collegabili con la banda ultralarga entro la fine dell’anno 460mila unità immobiliari dalle abitazioni alle imprese, agli edifici pubblici a partire dalle scuole".

Il presidente Giani e l'assessore regionale Lenzi

Il presidente Giani e l'assessore regionale Lenzi

L’investimento totale dedicato al programma è di 255 milioni di euro tra fondi europei, nazionali e regionali. Attualmente gli interventi riguardano 244 comuni, ma entro la fine del 2026 saranno 270 quelli interessati dagli interventi di infrastrutturazione.

Fino a questo momento sono 406mila le unità immobiliari raggiunte dalla fibra ultralarga, mentre quelle che hanno richiesto e ottenuto di allacciarsi alla Bul sono 131.217 in 177 comuni e per i collegamenti in corso sono 145.026.

Si stima che a fine 2026 saranno effettivamente connessi circa 310mila numeri civici distribuiti in 270 Comuni.

A chi tocca

Dopo i lavori realizzati da Infratel, la società pubblica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il servizio viene messo a disposizione di chi voglia richiedere di allacciare la propria utenza: "I prossimi comuni ad essere in vendibilità - fa sapere la Regione - saranno Montecarlo in provincia di Lucca, Monticiano nel Senese, e poi Buti, Calcinaia e Santa Maria a Monte nel Pisano".

Il Piano che riguarda le scuole e gli altri edifici scolastici prevede l’allacciamento quest'anno di 2.137 edifici su 2.557 totali.

Al piano per rendere connesse le isole si è aggiunta quella di Capraia, che lo sarà grazie alla stesura di 56 chilometri di cavi.

La connettività mobile

Per ciò che riguarda invece la connettività mobile in Toscana il relativo piano interessa 79 comuni e prevede di rilegare in fibra ottica circa 550 stazioni radio base esistenti. Ad oggi per raggiungere questo scopo sono stati completati 14 interventi e 59 sono in corso di lavorazione.

"La Regione Toscana ha avviato anche uno specifico piano per realizzare a proprie spese tralicci per la telefonia mobile in aree cosiddette a fallimento di mercato, ovvero quelle in cui per i privati l’intervento non è economicamente conveniente per scarsità di utenti potenziali. Sono 43 i comuni pilota che saranno oggetto degli interventi, cioè quelli che hanno segnalato, per alcune zone del loro territorio, questa esigenza", è il punto di Giani e Lenzi.

"La stima economica è che sia necessario un investimento di circa 200mila euro a traliccio, per realizzare i quali è in corso un accordo con il Mimit e con Infratel", fanno sapere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno