Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 12:56

Terremoti e alluvioni, i terribili primati toscani

Secondo l'ultimo rapporto Irpi-Cnr, la Toscana conta solo 500 edifici pubblici in sicurezza anti-sismica. L'Ordine dei geologi striglia la Regione



FIRENZE — Con 35 località colpite e 5 morti, nel 2014 la Toscana è stata tra le regioni italiane maggiormente interessate da frane e inondazioni.  A sottolinearlo sono i dati dell'ultimo elaborato dall'Irpi-Cnr (Istituto ricerca per la protezione idrogeologica).

"Siamo primi fra le regioni Italiane per numero di sfollati nel 2014, oltre 2.000, e secondi nel periodo dal 1964 al 2013, oltre 67.000, con 134 morti - commenta la presidente dell'Ordine dei geologi Maria Teresa Fagioli - E dal punto di vista sismico la situazione non è migliore. Su un totale di 287 Comuni, 92 sono ad alto rischio, 164 a rischio medio solo 24 sono a basso rischio".

Secondo la presidente dell'Ordine, in Toscana gli enti pubblici hanno dato dato troppo spazio a opere ingegneristiche di difesa a svantaggio di soluzioni di carattere geologico.  E non tengono in adegata considerazione l'apporto che i geologi potrebbero garantire alla soluzione dei problemi.

"Ancora oggi in Toscana sembrerebbe mancare, tra gli amministratori pubblici e i politici, la reale percezione dei rischi sismici e idrogeologici - dichiara Fagioli -  E ciò si traduce nel preferire interventi di emergenza realizzando ex post di opere ingegneristiche molto onerose ad un approccio, che avrebbe costi molto minori, olistico e preventivo, basato sulla conoscenza professionale, eminentemente geologica, del territorio fisico e delle sue dinamiche naturali". 

"La recentissima ristrutturazione dell’organico tecnico effettuato dalla Regione - prosegue Fagioli - sembra purtroppo confermare lo stesso indirizzo sbilanciato, con il settore sismico che ha solamente 6 geologi lasciati a coprire studi, verifiche e controlli per l’intero territorio regionale". 

"Una politica miope - conclude la presidente - che lesina sull’assunzione di geologi e sulla loro promozione a livelli dirigenziali e decisionali nella cura del territorio, degli abitati e della sicurezza degli abitanti che ci vivono, ignorando che ciò si tradurrebbe in una riduzione di spesa pubblica globale ed entità dei danni inevitabili».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno