Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 20:05

Terza dose di vaccino, si inizia il 20 Settembre

Lo hanno deciso il ministro Speranza e il commissario Figliuolo. Il terzo giro di somministrazioni inizierà dagli immunocompromessi, sono 3 milioni



ROMA — E' arrivata la data ufficiale per l'inizio delle somministrazioni a livello nazionale della terza dose di vaccino anti-Covid: è lunedì 20 Settembre. Lo hanno deciso il ministro della salute Roberto Speranza e il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo.

Le prime persone a ricevere il terzo giro di siero saranno quelle che hanno il sistema immunitario compromesso e che quindi, seppure già vaccinate con doppia dose, rischiano di non avere più un'adeguata copertura di anticorpi contro il SarsCov2.  Si tratta, in Italia, di circa 3 milioni di cittadini affetti da malattie autoimmuni, malattie oncologiche, che sono state sottoposte a un trapianto oppure che devono seguire terapie che abbassano notevolmente la risposta immunitaria. Seguiranno i cosiddetti fragili, ovvero gli anziani che vivono nelle residenze sanitarie assistite e gli over80.

I vaccini utilizzati saranno quelli a Rna messaggero prodotti dalle aziende americane Pfizer e da Moderna.

La prima regione a partire con le terze dosi sarà il Lazio. Per quanto riguarda la Toscana, qualche giorno fa il governatore Giani aveva dichiarato di attendere disposizioni ministeriali in proposito, ventilando di iniziare ad Ottobre. Vedremo se l'indicazione di Speranza e Figliuolo accellererà l'operazione terza dose anche in Toscana.

Per saperne di più sull'andamento dell'epidemia di Covid sul territorio regionale clicca qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno