Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 27 dicembre 2022 ore 18:45

Il 2022 anno più caldo dall'Ottocento

turisti a Firenze

Le temperature registrate a Dicembre hanno confermato il trend individuato dagli esperti nei primi 11 mesi dell'anno. Le mappe del clima in Toscana



TOSCANA — In Toscana massime anche di due gradi oltre le medie stagionali, e a livello nazionale l'anno più caldo dal 1800 a oggi: sono le anomalie climatiche registrate dal Consorzio Lamma Cnr che riaffermano una tendenza già registrata nei primi 11 mesi dell'anno.

Dicembre ha consolidato il trend sia nelle temperature massime che in quelle medie. Le notti tiepide? Sì ma non da record: quello spetta al 2018, secondo anno più caldo di sempre da quando si effettuano le rilevazioni dopo però questo 2022.

In Toscana le mappature delle anomalie climatiche relative alla settimana fra il primo e il 10 Dicembre vedono sforamenti rispetto alle medie del periodo fino a due gradi specialmente sulle isole dell'arcipelago, sulla costa e sull'area interna centromeridionale del territorio.

La mappa del clima dal 1 al 10 Dicembre [Fonte: lamma.rete.toscana.it]

La mappa del clima dal 1 al 10 Dicembre [Fonte: lamma.rete.toscana.it]

Le rilevazioni effettuate e mappate fra l'11 e il 20 Dicembre confermano il trend con particolare riferimento alle aree dell'arcipelago, su parte dei crinali appenninici e sulla parte meridionale del territorio regionale.

La mappa del clima dall'11 al 20 Dicembre [Fonte: lamma.rete.toscana.it]

La mappa del clima dall'11 al 20 Dicembre [Fonte: lamma.rete.toscana.it]

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno