Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:38 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina-Filippine, il video degli scontri tra imbarcazioni nelle acque contese
Cina-Filippine, il video degli scontri tra imbarcazioni nelle acque contese

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 18:55

Toscana 2030, oltre 8.200 bimbi di meno in 10 anni

bambini

Drastico calo nel numero dei bambini fra 0 e 4 anni nella Toscana del futuro secondo la proiezione in uno studio Openpolis. La punta ad Arezzo: -9,4%



TOSCANA — Che aspetto avrà la Toscana nel 2030, alla luce di uno scenario tendenziale che vede la natalità ai minimi storici come del resto nel contesto nazionale? A rispondere ci ha provato la Fondazione Openpolis, che sulla base delle attuali analisi di tendenza ha effettuato una proiezione partendo dai dati Istat del 2020 con raggio fino al 2030.

Ebbene: in Toscana il divario è di 8.208 bambini fra 0 e 4 anni in meno nel decennio considerato, nel segno di un territorio in declino demografico e progressivo invecchiamento.

Non ovunque a livello provinciale l'andamento è uguale, ma tutto il territorio è segnato da segni 'meno' entro una forbice che va da -4,2% di bimbi 0-4 anni di Firenze dal 2020 al 2030 al -9,4% addirittura di Arezzo.

Il calo dei bambini in 10 anni tabella

Nota metodologica: I contenuti dell’Osservatorio povertà educativa #conibambini sono realizzati da Openpolis con l’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La previsione relativa alla popolazione 0-4 anni nel 2030 è stata effettuata nell’ambito delle statistiche sperimentali di Istat, sulla base di uno scenario di previsione mediano. Le previsioni sono formulate tenendo come base il numero di residenti al 1 Gennaio 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno