
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità sabato 16 novembre 2024 ore 08:00
Accordo Regione-cooperative per appalti e tariffe

L'incontro tra Giani, gli assessori Bezzini e Spinelli e le centrali cooperative, oltre ai sindacati, ha dato il via all'intesa per 2025, 2026 e 2027
TOSCANA — Dal confronto tra Regione, centrali cooperative e organizzazioni sindacali arriva l'accordo per i lavoratori e delle lavoratrici del settore. La Toscana, infatti, si è impegnata a riconoscere, dal 2025, 10 milioni di euro per le aziende sanitarie per l’adeguamento contrattuale dei servizi in appalto e il riconoscimento di ulteriori 12 milioni, per il 2026 e il 2027, per i servizi a tariffa.
"La qualità del servizio e la qualità del lavoro sono due colonne portanti del welfare toscano - ha spiegato il presidente Eugenio Giani - il mondo cooperativo è un interlocutore prezioso per l’offerta di risposte di qualità ai cittadini e alle cittadine toscane".
"La Regione metterà a disposizione del sistema delle aziende sanitarie e dei servizi sociosanitari accreditati risorse aggiuntive per evitare che l’adeguamento contrattuale possa produrre una riduzione dei servizi - ha aggiunto l'assessore al Diritto alla salute, Simone Bezzini - qualità del lavoro e tutela della salute devono marciare di pari passo".
Sui servizi a tariffa, comunque, la Regione ha già concretizzato il rafforzamento della quota sanitaria per le Rsa, con un aumento di 5,10 euro al giorno a persona in tre anni, per i servizi di prevenzione delle dipendenze e l’impegno a intervenire in tempi brevi anche sulle tariffe per le strutture residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità.
"L’accordo che ci impegniamo a stipulare fa parte di un percorso più ampio di riflessione sulla tenuta e il rafforzamento del welfare toscano - ha concluso l'assessora alle Politiche sociali Serena Spinelli - cui la Regione è stata chiamata fin dalla primavera scorsa dai soggetti gestori dei principali servizi sociosanitari accreditati e dalle organizzazioni sindacali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI