Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 19 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli

Attualità venerdì 21 marzo 2025 ore 18:20

L'acqua del rubinetto? "Buona ma non la berrei"

rubinetto

La stragrande maggioranza dei cittadini promuove sapore e odore dell'acqua del servizio idrico, ma oltre uno su 3 non si fida a riempire il bicchiere



TOSCANA — L'acqua del rubinetto? "Buona ma non la berrei". Proprio così: se il 76,2% delle famiglie promuove l'acqua erogata dal servizio idrico per odore, sapore e limpidezza, tuttavia poi in Toscana il 34,9% di loro non si fida a riempire caraffe e bicchieri.  

Insomma, più di un toscano su tre storce il naso, e ciò malgrado la paghi a caro prezzo, con bollette che sono state tristemente incoronate come le più salate d'Italia. Per di più in pochi (6,3%) si lamentano per irregolarità nell'erogazione.

A rilevare l'orientamento di sfiducia nel bere l'acqua del rubinetto è Istat, che stamani ha diffuso il suo report "Le statistiche sull'acqua. Anni 2020-2024". Vari i parametri presi in esame, soprattutto di carattere gestionale. Si scopre così, ad esempio, che a livello regionale la gestione interamente specializzata del servizio di distribuzione è presente solo in Umbria, ma hauna forte incidenza anche in Toscana così come in Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

Complessivamente, la maggioranza delle famiglie italiane (76,2%) nel 2024 ha valutato molto o abbastanza soddisfacente la qualità dell’acqua in termini di “odore, sapore e limpidezza”, con una percentuale in calo rispetto al 2023 quando era stata dell’86,4%.

Buona sì ma non bevuta: se i toscani che non si fidano sono il 34,9%, in Sicilia coloro che allontanano da sé il bicchiere colmo d'acqua del rubinetta sono la metà: il 50% tondo tondo. In Sardegna poco meno (48,2%) e a seguire ecco la Calabria (39,9%) e la Campania (35,9%). La Toscana segue a ruota.

Il gradimento dell'acqua del rubinetto grafico a candela

Il gradimento dell'acqua del rubinetto

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il delitto sarebbe maturato dopo un tentativo di rapina nel contesto di una guerra fra gang. La donna è stata operata d'urgenza: è gravissima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità