Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»

Attualità mercoledì 18 dicembre 2024 ore 08:31

L'agricoltura del futuro? In gruppo e digitale

campo coltivato

Arriva un bando da 12,5 milioni di euro rivolto ai Gruppi operativi, strumenti che favoriscono l'innovazione presso le imprese agricole e forestali



TOSCANA — L'agricoltura del futuro è in gruppo e digitale. Così anche la Toscana guarda in questa direzione ed ha pronto in uscita un nuovo bando a sostegno dei Gruppi operativi Pei Agri, strumenti introdotti dal Partenariato europeo che favoriscono la diffusione di innovazioni tra le imprese agricole e forestali.

Il bando che uscirà entro fine anno a sostegno dei Gruppi operativi ha una dotazione complessiva di 12,5 miloni di euro, e si colloca nell’ambito dell’intervento “SRG01”, correlato all’obiettivo trasversale del regolamento europeo “Ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell'agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l'utilizzo”.

I Gruppi operativi sono partenariati costituiti da varie tipologie di soggetti che agiscono insieme per introdurre e diffondere innovazione nel rispetto degli obiettivi del Pei-Agri. 

I soggetti ammessi nei partenariati di progetto sono: 

  • imprese agricole e/o forestali (in forma singola e/o associata) con sede legale e/o operativa nel territorio regionale
  • altre imprese operanti nelle aree rurali rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo operativo
  • enti pubblici e/o imprese private operanti nel settore della ricerca e/o della formazione
  • soggetti prestatori di consulenza
  • altri soggetti del settore agricolo, alimentare e forestale, dei territori rurali e della società civile rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo operativo
  • imprese attive nel campo dell’ICT; Adg nazionale, Regioni e Province autonome anche attraverso i loro enti strumentali, agenzie e società in house

Il numero minimo di soggetti partecipanti ad un Gruppo operativo è 3, ed è obbligatoria la presenza di almeno 2 imprese agricole e/o forestali e 1 soggetto pubblico e/o privato operante nel settore della ricerca.

Il sostegno concesso è nella misura del 100% della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo pubblico ammissibile per progetto è pari a 270mila euro.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13 del 28 Febbraio 2025.

“Questi gruppi – ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - composti da soggetti provenienti dal mondo agroalimentare, della ricerca, dell'informatica, della formazione e della divulgazione, nascono per un motivo pratico: rispondere ai fabbisogni reali delle imprese attraverso la predisposizione di soluzioni innovative. Quindi, proprio per la loro natura, i gruppi operativi che individuano con il loro lavoro problemi o opportunità, possono rivelarsi importanti incubatori e precursori di innovazioni nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno