Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 13:10
Allarme truffe agli anziani, "Oltre 3mila vittime"

Nel 2024 un truffato tosano su tre ha più di 65 anni: dalle richieste di soldi per via telefonica ai raggiri online, tutti i pericoli per gli anziani
TOSCANA — Su 10.393 vittime di truffe nel corso di tutto il 2024, ben 3.330 sono anziani over 65. Lo certificano i dati del Rapporto Italia 2025 di Eurispes per la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno, che ha messo sotto la lente d'ingrandimento tutta Italia.
In Toscana, appunto, oltre un terzo dei truffati nello scorso anno è costituito da ultrasessantacinquenni. Anche per questo, l'Associazione dei pensionati di Confartigianato ha lanciato la campagna "Più sicuri insieme", in collaborazione con il Ministero dell’Interno e le forze dell'ordine.
"Per evitare rischi è importante conoscere i metodi usati dai malintenzionati e le situazioni potenzialmente pericolose - ha detto Angiolo Galetti, presidente dell'Associazione - da parte nostra, distribuiamo un vademecum e materiale informativo che fornisce agli anziani informazioni e consigli utili per difendersi".
Le truffe sono le più varie: dalle telefonate con richieste di denaro ai tentativi di accesso in casa tramite scuse, oppure quelle che avvengono online. "Vi sono anche organizzazioni criminali specializzate nelle truffe agli anziani - ha concluso Galletti - davanti a questi rischi è normale che gli anziani abbiano paura. Ecco, quindi, che è importante l’impegno di tutti nel fare rete contro questi fenomeni e nel far sentire gli anziani parte di una comunità solidale e impegnata nella costruzione di un contesto sociale sicuro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












