
Dalle periferie alla Scala, il “battesimo” tra i vip di Mahmood. Achille Lauro: «L’opera deve essere per tutti»
Attualità giovedì 23 ottobre 2025 ore 19:00
Vento e mareggiate, è ancora allerta arancione

La sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato il codice di criticità arancione su costa e arcipelago
TOSCANA — Prosegue su parte della Toscana l'allerta meteo per vento e mareggiate, estesa fino a domani, venerdì 24 Ottobre, su costa centrale e arcipelago.
Per quanto riguarda il rischio vento il codice di criticità sarà arancione fino alle 6 di venerdì, con raffiche nella notte previste intorno ai 100 chilometri orari, giallo fino alle 18.
Sul fronte del rischio mareggiate l'allerta sulla costa centro-nord, arcipelago compreso, sarà arancione dalle 15 di oggi fino alle 6 di domani per poi passare a giallo fino a fine giornata.
Esteso anche il codice giallo per mareggiate sulla costa della Maremma, valido dalle 20 di oggi fino alle 6 di domani, venerdì.
In Versilia, dove il livello del lago di Massaciuccoli stamani si è alzato di livello, i tecnici del consorzio di bonifica hanno già attivato le idrovore.
Nel pomeriggio di oggi la linea temporalesca ha attraversato l’isola d’Elba e le province di Livorno, Pisa, Firenze, Pistoia e Prato. A Comano, in provincia di Massa Carrara, sono caduti 48 millimetri di pioggia in meno di un’ora e a Cutigliano, il torrente Lima ha raggiunto il primo livello di guardia, così come l'Ombrone pistoiese a Ponte alle Vanne.
All'Argentario le forti raffiche di vento hanno raggiunto i a 118 km/h, 130 km/h a Castelnuovo Val di Cecina e 120 km/h all'Isola di Gorgona dove si sono registrate onde alte oltre 3 metri.
Stando alle mappe sul moto ondoso elaborate dagli esperti Lamma, verso mezzanotte onde alte fino a 5 metri potrebbero abbattersi sulla costa toscana.
A Filattiera, in Lunigiana, l'innalzamento del torrente Monia ha messo in difficoltà un operaio che stava lavorando nelle vicinanze del corso d'acqua. L'uomo è stato soccorso e tratto in salvo dai vigili del fuoco. Alcuni interventi per smottamenti sulla viabilità in provincia di Lucca.
Stop ai traghetti
Le forti raffiche di vento e le mareggiate oggi hanno messo in difficoltà i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino.
Il primo a fermarsi è stato l'aliscafo di Toremar con le corse soppresse dalle 12 e 20.
Stop anche alle corse del pomeriggio del traghetto di Toremar che collega Rio Marina con Piombino.
Sono inoltre state cancellate le partenze dei traghetti da Portoferraio per Piombino di Blu Navy delle 15,20 e 18,30, di Toremar delle 15,40, delle 16,40 e 19 e delle 20,30 di Toremar.
Risulta invece partito da Piombino per Portoferraio il traghetto Moby Kiss delle 15.
Da Portoferraio invece risultano cancellate le partenze di Toremar delle 15 e 17,10, di Blu Navy delle 16,50.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











