Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:28 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fedez esasperato da un passante che a Sanremo insulta Chiara Ferragni: alza il pugno e viene allontanato dal bodyguard
Fedez esasperato da un passante che a Sanremo insulta Chiara Ferragni: alza il pugno e viene allontanato dal bodyguard

Attualità sabato 18 gennaio 2025 ore 18:50

Aria inquinata, Pm10 e Ozono talloni d'Achille

smog

A fronte di miglioramenti sul biossido d'azoto, restano invece le criticità su altri inquinanti. La mappa dell'aria che tira in Toscana



TOSCANA — Meglio sul biossido d'azoto, criticità sostanzialmente invariate per le concentrazioni in atmosfera di Pm10 e Ozono: è in estrema sintesi l'aria che tira in Toscana, secondo i dati Arpat che mettono a fuoco i dati sui superamenti dei limiti di inquinanti nel 2024 arrivando a restituire un'autentica mappa dei luoghi più inquinati e delle sostanze tallone d'Achille.

Secondo quanto rilevato dalla Rete regionale di Monitoraggio della qualità dell’aria della Regione Toscana, gli indicatori annuali relativi al biossido di azoto (NO2), per il primo anno dall’inizio del monitoraggio nel 2024 hanno rispettato i limiti normativi in tutta la regione.

Non altrettanto il Pm10, che non ha rispettato il limite relativo al numero massimo (35) di superamenti annuo della media giornaliera di 50 µg/m3 in una stazione di fondo della Piana lucchese, che si conferma un’unica area critica a livello regionale.

L’Ozono non ha rispettato il valore obiettivo per la salute della popolazione nel 40% delle stazioni della Rete regionale, confermando la criticità diffusa per il raggiungimento del target.

Il Pm10, valori e superamenti

La media annuale più elevata di concentrazione di Pm10 va per il secondo anno alla centralina Firenze-Gramsci. Per il resto il valore limite di 40 µg/m3 è stato ampiamente rispettato in tutte le stazioni della Rete regionale ma senza passi indietro. 

Insomma, su questo parametro la qualità dell'aria non migliora e il calo registrato dal 2022 al 2023 ha subito nel 2024 una battuta d'arresto. Anzi: la media complessiva regionale si è nuovamente rialzata del 2,1 % ed è stata pari a 21,7 µg/m3.

la mappa delle concentrazioni medie di PM10 registrate nel 2024 (Fonte: Arpat)

La mappa delle concentrazioni medie di PM10 registrate nel 2024 (Fonte: Arpat)

Quanto ai superamenti della media giornaliera di 50 µg/m3, nel 2024 il limite di 35 è stato rispettato ovunque tranne che nella Piana lucchese di Lu-Capannori, che rappresenta attualmente l’unica criticità della Toscana.

Fra le zone più coinvolte dal fenomeno dei superamenti della media giornaliera figurano anche il Valdarno pisano, l’Agglomerato fiorentino e la limitrofa zona di Prato e Pistoia.

 la mappa del numero di superamenti di PM10 registrati nel 2024 (Fonte: Arpat)

La mappa del numero di superamenti di PM10 registrati nel 2024 (Fonte: Arpat)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno