Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni mercoledì 27 aprile 2022 ore 10:30

​Assicurazione auto per neopatentati: costi e consigli

Prendere la patente è un bel traguardo, ma è importante anche scegliere la giusta assicurazione.



TOSCANA — Soprattutto quando si tratta di assicurazioni per i neopatentati si ha a che fare con polizze molto diverse tra loro che hanno anche differenti prezzi.

Solitamente, le tariffe dell'assicurazione per neopatentati sono molto elevate e ciò dipende da vari fattori, come l’età, professione, modello dell'auto e città in cui ci si trova. In generale, le polizze per i neopatentati sono costose perché questa categoria di automobilisti, ovvero gli under 25, sono spesso soggetti a un maggior numero di incidenti. Per questo, le assicurazioni si tutelano facendo pagare a chi sottoscrive la polizza un premio più alto.

Ecco perché è importante valutare con attenzione a quale compagnia assicurativa rivolgersi e quali sono le clausole più importanti da tenere in considerazione.

Assicurazioni per neopatentati, come risparmiare

Per neopatentato, secondo l’articolo 117 del Codice della Strada, si intende chi ha conseguito la patente di guida da meno di tre anni, indipendentemente dall’età della persona. Tuttavia, vengono considerati neopatentati i ragazzi con età compresa tra i 18 e i 26 anni.

Il primo passo per individuare una polizza neopatentati che possa essere conveniente e in linea con le proprie esigenze è confrontare le assicurazioni auto su ComparaSemplice.it o altre piattaforme di comparazione. In questo modo, inserendo alcune informazioni come la targa e la data di nascita, si potrà avere un elenco con i migliori preventivi delle principali compagnie assicurative.

Oltre al premio, ovvero il prezzo della polizza, è bene valutare anche altri aspetti come

eventuali condizioni, quali massimali, franchigie e la presenza di garanzie accessorie per il furto e incendio, assistenza legale, Kasko, ecc.

Per verificare l’affidabilità di ogni compagnia assicurativa ci si può rivolgere al IVASS, Istituto Vigilanza sulle Assicurazioni, che ogni anno stila un elenco delle imprese italiane ed estere autorizzate per l’offerta di polizze responsabilità civile obbligatoria auto.

Costi e consigli per scegliere la polizza per neopatentati

É bene sapere che i costi dell’assicurazione auto per neopatentati oscillano molto e variano anche in base alla città di residenza. Ad esempio, mentre al Nord si potrà pagare una cifra di circa 1200/1300 euro all’anno, al Sud, e soprattutto in città come Napoli, considerata ad elevato rischio di sinistri dalle compagnie assicurative, le tariffe possono sfiorare i 3.000 euro.

Molto interessante, quando si valuta una polizza per neopatentati, è la possibilità di usufruire della Legge Bersani che consente di ottenere un notevole risparmio. Questa novità introdotta dal Decreto Fiscale 2020, fa sì che il neopatentato possa godere della posizione assicurativa migliore presente nel nucleo famigliare. Quindi, non solo si può avere la stessa classe di rischio di un componente del nucleo familiare convivente, pagando così un premio più basso, ma anche estendere questa possibilità a differenti tipologie di veicolo.

In altri casi, invece, per risparmiare sulla polizza auto per neopatentati, è possibile sottoscrivere un’assicurazione RC auto familiare che copra tutta la famiglia, indicando la presenza tra i membri di un patentato da meno di 3 anni.

Anche la possibilità di installare una "scatola nera" sull’auto del neopatentato permette di ottenere un risparmio: infatti, la compagnia assicurativa monitora la guida del conducente per verificare che non sia troppo rischiosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno