Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Da «rosa nel deserto» a «moglie del macellaio». La parabola di Asma, first lady del terrore
Da «rosa nel deserto» a «moglie del macellaio». La parabola di Asma, first lady del terrore

Attualità martedì 17 settembre 2024 ore 16:38

Boom di iscritti alle università telematiche, Toscana tra le prime 10

Dalla regione il 3,9% degli iscritti. Tra le aree di studio più scelte ci sono psicologia, nutrizione, ingegneria ed economia



TOSCANA — La Toscana è al nono posto in Italia per numero di studenti che scelgono un percorso universitario telematico: dalla nostra regione arriva il 3,9% degli iscritti.

E' quanto emerge dall'Osservatorio sulle Università Telematiche 2024 presentato da AteneiOnline,  il servizio di orientamento e immatricolazione che accompagna gli studenti nella costruzione del loro percorso formativo nelle Università Telematiche riconosciute dal Ministero dell'università e della ricerca.

Secondo gli ultimi dati disponibili, relativi all'anno accademico 2022/23, oltre uno studente italiano su 10 ha scelto un percorso formativo online. Lo scorso anno accademico infatti le Università Telematiche hanno registrato oltre 251mila iscritti. Il numero è quintuplicato in 10 anni, salendo dal 2,6% al 13,1% del totale degli universitari in Italia.

Ad aprire la Top ten delle regioni più telematiche è la Campania, dove risiede il 16,4% del totale degli iscritti alle università telematiche, seguita da Sicilia e Lazio, che si spartiscono il podio con rispettivamente il 14,5% e il 14,1%. quarto posto per la Lombardia (10,9%), seguono Puglia (8,1%), Calabria (6,4%), Piemonte (4,9%), Veneto (4,5%), Toscana (3,9%) ed Emilia–Romagna (3,7%).

Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio quasi due terzi degli iscritti (64%) sono donne e il 45,2% degli iscritti alle Telematiche proviene da atenei tradizionali.

Tra le aree di studio più scelte troviamo Psicologia (17,1%), Nutrizione (11,4%), Ingegneria (11%) ed Economia (10,1%).

Il 61,9% degli studenti opta per un corso di laurea triennale e il 23,1% per una laurea magistrale o a ciclo unico; Più che triplicate negli ultimi 7 anni le iscrizioni ai master, arrivando a oltre 21mila studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno