Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità martedì 17 settembre 2024 ore 16:38

Boom di iscritti alle università telematiche, Toscana tra le prime 10

Dalla regione il 3,9% degli iscritti. Tra le aree di studio più scelte ci sono psicologia, nutrizione, ingegneria ed economia



TOSCANA — La Toscana è al nono posto in Italia per numero di studenti che scelgono un percorso universitario telematico: dalla nostra regione arriva il 3,9% degli iscritti.

E' quanto emerge dall'Osservatorio sulle Università Telematiche 2024 presentato da AteneiOnline,  il servizio di orientamento e immatricolazione che accompagna gli studenti nella costruzione del loro percorso formativo nelle Università Telematiche riconosciute dal Ministero dell'università e della ricerca.

Secondo gli ultimi dati disponibili, relativi all'anno accademico 2022/23, oltre uno studente italiano su 10 ha scelto un percorso formativo online. Lo scorso anno accademico infatti le Università Telematiche hanno registrato oltre 251mila iscritti. Il numero è quintuplicato in 10 anni, salendo dal 2,6% al 13,1% del totale degli universitari in Italia.

Ad aprire la Top ten delle regioni più telematiche è la Campania, dove risiede il 16,4% del totale degli iscritti alle università telematiche, seguita da Sicilia e Lazio, che si spartiscono il podio con rispettivamente il 14,5% e il 14,1%. quarto posto per la Lombardia (10,9%), seguono Puglia (8,1%), Calabria (6,4%), Piemonte (4,9%), Veneto (4,5%), Toscana (3,9%) ed Emilia–Romagna (3,7%).

Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio quasi due terzi degli iscritti (64%) sono donne e il 45,2% degli iscritti alle Telematiche proviene da atenei tradizionali.

Tra le aree di studio più scelte troviamo Psicologia (17,1%), Nutrizione (11,4%), Ingegneria (11%) ed Economia (10,1%).

Il 61,9% degli studenti opta per un corso di laurea triennale e il 23,1% per una laurea magistrale o a ciclo unico; Più che triplicate negli ultimi 7 anni le iscrizioni ai master, arrivando a oltre 21mila studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità