Coppa Davis, l'ironia di Sinner a bordocampo: «Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado»
Attualità martedì 30 luglio 2024 ore 17:28
La carica degli aspiranti medici, test al polo fiere
Al via la seconda sessione di prove per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in medicina, odontoiatria e veterinaria
LUCCA — Numerosi gli aspiranti medici e veterinari che, tra oggi e domani, affronteranno le prove per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, in programma al Polo fiere di Lucca. Si tratta della seconda sessione dopo la prima che si è tenuta a fine Maggio. Gli studenti potevano scegliere di partecipare ad una sola o ad entrambe le prove e quindi scegliere il test migliore tra quelli svolti.
Gli iscritti per l’Università di Pisa, spiega una nota dell'Ateneo, sono circa 1.300, di cui 950 per Medicina e 350 per Veterinaria. Numeri in lieve calo rispetto alla sessione di Maggio in cui erano stati complessivamente oltre 1.400. I posti provvisoriamente assegnati, in attesa che vengano confermati dal Ministero, sono 333 per Medicina e Chirurgia, 40 in più dell'anno scorso; per Odontoiatria e Protesi Dentaria sono 22; per Medicina Veterinaria sono 69.
I test 2024 si compongono di 60 quesiti, con 100 minuti a disposizione, suddivisi in quattro sezioni: lettura e conoscenze acquisite negli studi (4 domande), ragionamento logico e problemi (5), biologia (23), chimica (15), fisica e matematica (13).
La graduatoria dei test sarà unica e nazionale e sarà pubblicata il 10 settembre, ordinata in base al miglior risultato ottenuto dai candidati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI