Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 09 marzo 2023 ore 07:53

Giro internazionale di false fatture, arresti e sequestro milionario

guardia di finanza

Supera i 2,3 milioni di euro il valore dei beni sequestrati dalla Finanza nell'indagine che ha individuato in Toscana la base delle operazioni



TOSCANA — Un giro vorticoso di false fatture e decine di società inesistenti o inattive coinvolte in Toscana, in Italia e all'estero tra Francia, Belgio, Ungheria ed Austria: è quanto ha scoperto la guardia di finanza della compagnia di Cecina che stamani ha eseguito due arresti su provvedimento cautelare emesso dal giudice per le indagini preliminari di Pistoia e sequestro preventivo di beni per oltre 2,3 milioni di euro. Gli arrestati sono stati collocati ai domiciliari.

La indagini delle Fiamme Gialle sono andate avanti tra il 2020 e il 2022, e hanno svelato il meccanismo fondato sulle società inesistenti o inattive che servivano a emettere documenti contabili mendaci. In questo modo sarebbero state evase Iva e Ires per oltre 2,3 milioni di euro in cinque anni. Proprio quella cifra è stata adesso posta sotto sequestro preventivo.

Molte le perquisizioni effettuate nel tempo, che hanno portato a trovare timbri e documenti falsi di società, utilizzati per attestare trasporti di merci in realtà mai avvenuti, riguardanti ingenti fittizie compravendite di merci.

I due arrestati sono ritenuti responsabili di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno