Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Lavoro martedì 29 ottobre 2024 ore 18:20
Commercio in sciopero nel dì di festa
Contro le aperture degli esercizi commerciali nelle giornate festive, Filcams Cgil e UilTucs della Toscana hanno proclamato l'astensione dal lavoro
TOSCANA — Commercio in sciopero nel dì di festa, per la precisione quella di Ognissanti del prossimo primo Novembre: a proclamare in Toscana la giornata di astensione dal lavoro degli addetti del settore sono le segreterie regionali di Filcams Cgil e UilTucs contro "le aperture dei negozi per le festività civili e religiose e le domeniche" con decisione ritenuta "irrispettosa e irriguardosa" perso i lavoratori e le lavoratrici.
"Il lavoro nel commercio nelle festività non è indispensabile", è la posizione che i sindacati hanno affidato ad una nota. "I lavoratori e le lavoratrici hanno diritto a recuperare una dimensione sociale e familiare del riposo festivo. La nostra protesta continua a restituire diritti e dignità, in nome di una crisi che ha determinato tanti abusi e soprattutto tanto precariato".
Il tutto sottolineando "quanto molte sentenze hanno sancito: il lavoro nelle festività civili e religiose non è un obbligo. Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso".
Ad avviso dei sindacati il punto d'origine delle aperture a getto continuo sarebbero le liberalizzazioni: "Sono sbagliate, illudono di dare crescita economica ma creano solo dumping sociale e salariale, svendono le festività, svuotano i centri storici delle città a favore delle cittadelle del consumo e sviliscono la qualità del lavoro".
Ecco perché "Filcams e Uiltucs della Toscana proclamano astensione e sciopero dal lavoro per negozi ed esercizi commerciali per il 1° Novembre 2024".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI