Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:FIRENZE18°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 01 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, bimbo sale su monorotaia al parco divertimenti: le immagini drammatiche del salvataggio
Usa, bimbo sale su monorotaia al parco divertimenti: le immagini drammatiche del salvataggio

Attualità lunedì 01 settembre 2025 ore 10:32

Comprar casa? Ai giovani d'oggi non basta una vita

chiavi di casa

Per avere un tetto sulla testa le nuove generazioni si indebitano per un tempo quasi doppio delle precedenti, in Toscana fino a sfiorare il secolo



TOSCANA — I giovani tornano a comprar casa e a rendere vivace il mercato dei mutui. Sì ma per quanto tempo si indebitano? E quanto impiegano a raggiungere i requisiti per poter acquistare un immobile? A volte per l'acquisto di un tetto sulla testa serve quasi un secolo, a Firenze più di 95 anni, e comunque il debito dura un tempo circa doppio rispetto a quello patito dalle generazioni precedenti.

E' quanto emerge dall'analisi "I giovani e la casa", studio effettuato da Ener2Crowd, piattaforma e app italiana per gli investimenti Esg. La ricerca ha esplorato in varie città italiane i tempi medi necessari per raggiungere i requisiti per l'acquisto di un immobile sia in via diretta, sia tramite prestito ipotecario. 

Ebbene: se a Milano così le nuove generazioni si indebitano per quasi 150 anni e per un secolo a Roma, a Firenze senza mutuo il tempo di indebitamento arriva a 95,7 anni, che scendono a 79,2 con mutuo.

Mercato del lavoro e salari bassi concorrono a questo stato di cose. Fra le città esaminate, lo studio riserva attenzione anche alla situazione di Lucca, Siena e Pisa dove il debito per gli acquisti senza mutuo dura sugli 82 anni a fronte di una media nazionale di quasi 60.

Laddove in Italia i prezzi delle case scendono, altrettanto fanno i tempi d'acquisto: a Crotone si può acquistare un immobile senza mutuo in 37,3 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita nel violento impatto al suolo è stato un giovane intento a sorvolare il monte Carpinaccio. Vano l'intervento dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli