Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 03 gennaio 2023 ore 08:56

Contratti porta a porta, se la truffa arriva a domicilio

anziana alla porta

Si moltiplicano da tutta la Toscana segnalazioni su sedicenti addetti Enel che si presentano a casa o al telefono. Come non cadere nei raggiri



TOSCANA — Propongono contratti luce e gas porta a porta o telefonici presentandosi come addetti Enel Energia ma non lo sono: a mettere in guardia è la stessa società sulla scorta di segnalazioni su sedicenti suoi operatori in arrivo da tutta la Toscana, da Firenze e Massa-Carrara, da Arezzo a Pistoia e via andare.

Non cadere nei raggiri si può, ed è proprio Enel Energia a correre ai ripari spiegando il da farsi anche perché "ha rilevato come il fenomeno fraudolento dell’esistenza di operatori abusivi che si spacciano per agenti di Enel Energia al fine di ottenere l’attenzione dell’interlocutore, per poi offrire nel corso della telefonata contratti con terzi concorrenti esponga la Società stessa a danni rilevanti anche sotto il profilo dell’immagine".

Per le telefonate è semplice: "La società energetica non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate". I numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sulla pagina dedicata del sito web della società. Ci sono poi in tutta la Toscana gli Spazi Enel, punti fisici con operatori certamente della società. Ma vediamo cosa fare per le altre condotte.

La truffa a domicilio

Suonano il campanello o bussano all'uscio di casa e propongono contratti 'porta a portai. Ebbene: "Chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento", spiega la società elettrica.

"Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita".

Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. 

"Chi propone contratti può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei clienti anche senza appuntamento, l’importante è che rispettino la condotta suddetta", scrive Enel in una nota.

"Sostituiamo i contatori"

Enel Energia segnala, infine, che né i propri dipendenti né gli agenti specializzati si occupano della sostituzione dei contatori, attività curata da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che in questo periodo in diverse zone della Toscana sta procedendo all’installazione della nuova generazione di contatori.

Per effettuare l'operazione i tecnici accedono al solo vano contatori e non agli impianti privati, senza alcun costo per i clienti. "Enel Energia garantisce la riservatezza dei dati dei propri clienti e adotta tutte le misure tecniche e organizzative per assicurare il pieno rispetto delle disposizioni normative in materia di data protection (Gdpr)", spiega la società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno