Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE19°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 30 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Venezia82 l'esordio da attore (in un horror) di Giulio Feltri, nipote di Vittorio
A Venezia82 l'esordio da attore (in un horror) di Giulio Feltri, nipote di Vittorio

Attualità giovedì 29 maggio 2025 ore 18:30

Più personale per i controlli nei cantieri

Nuove assunzioni negli organici dei servizi di prevenzione e sicurezza (Pisll) delle tre Asl toscane. Arrivano 25 nuovi addetti



TOSCANA — La Toscana potenzia l'organico destinato ai servizi di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (Pisll) delle tre Asl toscane e che si occupano dei controlli nei cantieri.

Sono 23 i nuovi assunti già in servizio, mentre altri due saranno assunti nelle prossime settimane. In tutto, quindi, si tratta di 25 nuove figure che saranno così distribuite:  11 alla Toscana Centro, 8 alla Nord-Ovest e 6 alla Sud-Est. 

Un rafforzamento che rientra nell'ambito dell'obiettivo che la Regione si è data a partire dal 2025, a seguito del tragico episodio di via Mariti: ispezionare mille cantieri edili in più all’anno. 

Proprio per l'assunzione di nuovo personale, su proposta del presidente Eugenio Giani e dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, sono stati stanziati 4 milioni e 800 mila euro da distribuire in 3 anni, fino al 2027 (un milione e 600 mila euro l’anno) provenienti dal fondo alimentato dalle sanzioni comminate in materia di sicurezza sul lavoro.

La misura, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani, è stata condivisa con le organizzazioni sindacali confederali per "Rilanciare con forza l’impegno per la sicurezza sul lavoro. Un tema - assicura il governatore- che è e resterà una priorità assoluta per la Regione Toscana e per l’assessorato al diritto alla salute”.

I controlli in Toscana

I cantieri edili rimangono un luogo dove alto è il tasso di infortuni, anche gravi e mortali. 

Nel corso del 2024 sono stati 5025 i cantieri controllati dalle Aziende del sistema sanitario: 3.789 ispezionati con sopralluogo e 1236 controllati con controllo documentale. 

Il progetto di potenziamento toscano riguarda i cantieri ispezionati con sopralluogo, portando i controlli annuali a circa 4600


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno