Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:06 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta

Cronaca venerdì 05 settembre 2025 ore 09:00

Fra mare e spiagge 1.687 ecoreati in un anno

Un elicottero della guardia costiera
Un elicottero della guardia costiera

Legambiente ha diffuso il suo rapporto Mare Monstrum: Toscana sesta in Italia per numeri assoluti di reati e illeciti. Ecco tutti i dati



TOSCANA — Costa toscana terra di reati e illeciti, con 1.687 ecoreati registrati da forze dell'ordine e capitanerie di porto nell'arco del solo 2024: il dato che colloca la Toscana al sesto posto in Italia è rivelato dal rapporto "Mare Monstrum" realizzato da Legambiente e presentato appena ieri.

Cemento illegale, inquinamento, pesca di frodo e violazioni del Codice di navigazione sono le tipologie più frequenti di reati contro il mare e il litorale.

Nel dettaglio, complessivamente sono stati effettuati 56.345 controlli, denunciate 1.804 persone, e poi è stato dato luogo a 151 sequestri, individuati 3.646 illeciti, elevate 3.216 sanzioni per un totale di 4.767.835 euro

Nel 2024 sono stati registrati complessivamente 8,9 reati e illeciti per ogni chilometro di costa sui 601,1 totali: per densità, la Toscana è all'11° posto in Italia. 

A primeggiare, si confermano i reati relativi al ciclo illegale del cemento, con la Toscana quarta a livello nazionale con 946 reati (il 9,2% del totale italiano), scavalcando la Calabria. 

A seguire inquinamento, mala depurazione, ciclo illegale dei rifiuti, le violazioni del Codice di navigazione e nautica da diporto anche in aree protette, e la pesca illegale. Nel dettaglio, 315 reati (4%) e 362 denunce per quanto riguarda il mare inquinato, terzo posto per prodotti ittici sequestrati con 95.133 chilogrammi, dopo la Sicilia e la Sardegna. Nell'ambito della pesca illegale, sono stati registrati 295 reati (6,8% dei controlli) con 298 persone denunciate, 541 illeciti amministrativi e 534 sanzioni. 

Buone notizie giungono invece per quanto concerne la cattiva depurazione delle acque: gli agglomerati di Cascina (Pisa), Pisa e Montelupo Fiorentino (Firenze) hanno raggiunto la conformità sul trattamento delle acque reflue urbane, così da chiudere definitivamente tutte le procedure di infrazione dell'Unione europea a carico della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo è deceduto dopo aver assunto marijuana acquistata in un negozio toscano. Due procure indagano, sequestrati 10 chili di sostanza sospetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità