Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:FIRENZE20°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 06 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lido di Latina, tra le onde spunta una pinna: «Mamma è uno squalo. Ho paura»
Lido di Latina, tra le onde spunta una pinna: «Mamma è uno squalo. Ho paura»

Attualità martedì 05 agosto 2025 ore 18:40

Goletta verde, 60% dei campioni oltre i limiti

39esima edizione per la campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste. I risultati dei prelievi lungo la costa toscana



TOSCANA — Oltre la metà dei campioni prelevati lungo le coste toscane è risultato oltre i limiti di legge. 

E' quanto rileva Legambiente illustrando i risultati della 39esima edizione della campagnadi Goletta Verde, che monitora lo stato di salute di mare e coste.

In Toscana, tra il 15 e il 16 Luglio, sono stati monitorati 20 punti (3 a mare e 17 tra canali o foci di fiumi). In 12 di questi sarebbero stati rilevati parametri oltre i limiti per Escherichia coli e gli enterococchi intestinali. Le criticità maggiori riguarderebbero la costa settentrionale.

In provincia di Grosseto in totale sono stati monitorati 6 punti di cui 1 punto a mare e 5 alla foce di fiumi. 3 i punti fuori dai parametri di legge: la foce del fiume Gora a Follonica, il fosso alla Tagliata etrusca ad Ansedonia, entrambi risultati "fortemente inquinati" e il punto alla foce del fiume Osa nel comune di Orbetello è risultato "inquinato". Gli altri punti monitorati, risultati nella norma, sono: uno sulla spiaggia fronte canale a Poggio Pertuso/Cala Galera a Monte Argentario; un punto alla foce del fiume Bruna a Castiglione della Pescaia; un punto Foce del fiume Albegna in località Bocche di Albegna a Orbetello.

Nei punti campionati in provincia di Livorno, tra cui rientrano quelli dell'isola d'Elba, ci sono 2 monitoraggi a mare e 4 alle foci. Nel complesso il 50% dei punti è risultato "fortemente inquinato". I 3 punti oltre i limiti di legge sono: la foce dello scarico Salivoli a Marina di Salivoli, nel comune di Piombino; la foce unica dei fossi di Mola a Mola nel comune di Capoliveri; e la spiaggia presso il Moletto del pesce lato porto a Marciana Marina risultati "fortemente inquinati". I punti risultati entro i limiti di legge sono: la foce del fiume Cecina a Marina di Cecina; il fosso della Madonnina a Portoferraio; il mare presso la foce del fosso Galea la Pila a Campo dell'Elba.

In provincia di Lucca sono stati campionati due punti critici risultati entrambi "fortemente inquinati": uno a Marina di Pietrasanta, alla foce del fosso del Fiumetto, ed uno a Lido di Camaiore, la foce del fosso Abate.

In provincia di Massa Carrara sono 4 i punti, tutti alle foci dei fiumi, risultati "fortemente inquinati". Il monitoraggio ha riguardago la foce del torrente Carrione a Marina di Carrara; la foce del torrente Lavello a Partaccia a Massa; la foce del fiume Brugiano, tra la Partaccia e i Ronchi nel comune di Massa; la foce del fiume Versilia nel comune di Montignoso.

In provincia di Pisa nessun punto oltre i limiti. I due punti monitorati sono la foce del fiume Arno a Marina di Pisa e la foce del canale scolmatore a Calambrone, risultati entrambi entro i limiti di legge. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno