Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 07 febbraio 2022 ore 11:54

Covid, sono in vigore le nuove regole per green pass e scuole

Persone con la mascherina scendono da un autobus

Le nuove disposizioni riguardano la durata della certificazione verde e la gestione dei positivi nelle scuole. L'11 Febbraio riaprono le discoteche



TOSCANA — Inizia ufficialmente la nuova fase della pandemia di Covid con l'entrata in vigore, a partire da oggi, delle ultime norme emanate dal governo in materia di green pass e quarantene nelle scuole. A partire dall'11 Febbraio inoltre non sarà più necessario indossare le mascherine all'aperto nelle regioni in zona bianca perchè decade l'ordinanza disposta a suo tempo dal ministro Speranza e il governo  ha già annunciato che non la prorogherà (e non è escluso che il provvedimento venga esteso anche alle zone arancioni e rosse). Sempre l'11 Febbraio potranno riaprire le discoteche ma con l'obbligo per gli avventori di green pass rafforzato e limiti alla capienza dei locali. 

Ecco i dettagli delle misure in vigore da oggi.

GREEN PASS

La certificazione verde - che ha attualmente una validità di 6 mesi - da oggi diventa di durata illimitata fino a nuove disposizioni del governo per 2 tipologie di persone:

1 - coloro che hanno ricevuto la dose di rinforzo del vaccino anti-Covid (nota anche come terza dose o dose booster);

2 - coloro che prima hanno completato il ciclo vaccinale primario (2 dosi) e dopo si sono ammalate di Covid e sono guarite.

Invece per coloro che prima si sono ammalati di Covid, sono guariti e dopo hanno fatto 2 dosi di vaccino, il green pass resta valido 6 mesi. Per ottenere quello di durata illimitata, queste persone dovranno farsi somministrare anche la dose di rinforzo.

SCUOLE

Da oggi nelle scuole elementari, medie e superiori, a prescindere dal numero di positivi, gli alunni vaccinati, guariti o esentati dal vaccino potranno continuare ad andare a scuola presentando il green pass e indossando la mascherina Ffp2. I non vaccinati  invece, con 2 o più positivi in classe, dovranno andare in quarantena e seguire le lezioni in dad per 5 giorni. La norma è retroattiva, vale cioè anche per chi è già in quarantena da qualche giorno.

Nelle scuole d'infanzia da oggi occorrono 5 o più bambini positivi per far scattare la quarantena. Anche in questo caso la norma e  retroattiva ma molti dirigenti scolastici, per non generare il caos, sono orientati ad aspettare che siano le Asl a revocare ufficialmente la quarantena prima di riammettere i bimbi nei nidi e nelle scuole materne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno