Attualità domenica 13 luglio 2025 ore 19:15
Temporali e fulmini prolungano l'allerta meteo

La linea temporalesca si è spostata dalle isole alla costa: registrate 5mila fulminazioni. L'allerta gialla estesa a domani su costa sud e arcipelago
TOSCANA — L'allerta meteo annunciata ieri per gran parte della Toscana, tra codice giallo e arancione, si fa sentire sulla regione, a cominciare dalla costa e dall'arcipelago, dove erano state annunciate sin dal mattino piogge e vento.
Il fronte temporalesco principale, infatti, si è spostato dalle isole verso la costa, mentre successivamente c'è stato il passaggio nelle zone del nord ovest e sul litorale centro settentrionale. Proprio qui, in un'ora, si sono registrate 5mila fulminazioni.
"Resta la possibilità di forti temporali anche localmente intensi e colpi di vento - ha spiegato Eugenio Giani, presidente della Toscana - in seguito i temporali tenderanno a spostarsi sul resto della regione".
Nella mattinata, a seguito dell'allerta a Carrara sono state chiuse anche le spiagge, oltre a parchi e cimiteri e alla sospensione di mercati e manifestazioni all'aperto. Anche a Massa chiusi i parchi e sospesi gli eventi all'aperto e pure il servizio di bus per i bagni al fiume e via Vandelli. Stop accesso a giardini pubblici, cimiteri e canile a Livorno.
Nel pomeriggio, infatti, è previsto l'arrivo dei temporali anche nelle zone interne. Nel frattempo, la Sala operativa della Protezione Civile regionale ha esteso l'allerta per rischio idrogeologico e temporali forti fino alle 7 di domani, lunedì 14 Luglio, sulla costa meridionale e sull'arcipelago.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI