Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 18:50

Etichette d'allerta sul vino, a rischio l'export toscano

bicchiere di vino

Via libera dall'Ue all'Irlanda per apporre sulle bottiglie messaggi di avviso simili a quelli sui pacchetti di sigarette. I timori dei produttori



TOSCANA — Un miliardo: a tanto ammonterebbe la ripercussione sulle esportazioni di vino dalla Toscana a seguito del via libera con cui l'Unione europea ha concesso all'Irlanda di apporre sulle bottiglie di vino, birra e liquori le etichette con alert, con messaggi sugli effetti dell'alcol sulla salute simili a quelli che ci sono per il fumo sui pacchetti di sigarette. La stima è avanzata da Coldiretti Toscana.

In Toscana il paniere di produzioni vinicole di qualità è ricco, con 58 produzioni a denominazione (52 Dop e 6 Igp), di cui 4 tra le principali 20 italiane (Chianti Dop, Chianti Classico, Brunello di Montalcino Dop e Toscano Igp) con 1.183 milioni di euro di impatto economico e 5.839 operatori coinvolti. Nel 2021 la Toscana è stata la regione che più di altre ha investito in superfici a vino Dop (57mila ettari) secondo il rapporto Qualivita – Ismea. La sola filiera del vino Dop coinvolge 5.893 operatori il cui lavoro proietta la Toscana al terzo posto in Italia per impatto economico a livello nazionale.

I produttori sono preoccupati: "Si tratta di un pericoloso precedente che – afferma l'associazione degli agricoltori col suo presidente Fabrizio Filippi – rischia di aprire le porte a una normativa comunitaria che metterebbe a rischio la sopravvivenza di quasi 13mila aziende regionali insieme ad oltre 1 miliardo di euro di esportazioni di vini oltre confini". 

Del medesimo avviso il Consorzio Vino Chianti: “Se la norma dovesse essere adottata da altri Paesi sarebbe un danno inestimabile”, commenta il presidente Giovanni Busi paventando "un gravissimo danno" economico al settore del "prodotto dell'agroalimentare italiano più conosciuto e apprezzato al mondo".

Secondo Coldiretti la scelta dell'Ue "rischia di alimentare paure ingiustificate nei consumatori, come dimostra il fatto che quasi un consumatore su quattro (23%) smetterebbe di bere vino o ne consumerebbe di meno se in etichetta trovasse scritte allarmistiche" secondo un sondaggio online condotto sul sito dell'associaizone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno