Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami

Economia venerdì 13 giugno 2025 ore 17:50

L'export cresce trainato dalla farmaceutica

laboratorio

Il settore dei farmaci quasi raddoppia, mentre la moda prosegue nel declino. Chi sale e chi scende sui mercati esteri nel primo trimestre 2025



TOSCANA — La moda prosegue nel suo declino, mentre la farmaceutica spicca il volo quasi al raddoppio (+91,2%) trainando il dato regionale dell'export che vede la Toscana mettere a segno un +8,2%, il quarto migliore d'Italia: è quanto emerge dal report dell'Istat relativo alle esportazioni nelle regioni nel primo trimestre 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Complessivamente, le regioni che hanno registrato gli incrementi tendenziali più marcati dell’export in valore sono state Friuli-Venezia Giulia (+26,1%), Lazio (+16,9%), Valle d’Aosta (+11,8%) e poi appunto Toscana (+8,2%)

All’opposto, le flessioni tendenziali più ampie hanno riguardato Sardegna (-16,8%), Marche (-11,6%), Basilicata (-10,4%), Molise (-9,2%) e Puglia (-8,4%).

La Toscana ha visto crescere sensibilmente le esportazioni verso la Francia (+22,9%) e un marcato arretramento verso la Turchia (-36,3%).

L'export di oreficeria e gioielleria dopo il boom 2024 ha registrato un calo del 22,7%, mentre quello di metalli di base e prodotti in metallo, che comprende anche i lingotti d'oro, è aumentato del 64%. 

Note dolenti la moda (-5,2% il tessile, -20% l'abbigliamento, -20,7% la pelle) e la meccanica (-15%), mentre incassa un segno più la carta (+5,5%). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello scontro all'altezza di Livorno sono rimaste coinvolte due auto. A perdere la vita un uomo di 73 anni. Grave una donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità