Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro Travaglio-Calenda sul Nove: «Sei andato in Ucraina e non ha capito un c...» «Pulisciti la bocca, dici panzane»
Scontro Travaglio-Calenda sul Nove: «Sei andato in Ucraina e non ha capito un c...» «Pulisciti la bocca, dici panzane»

Economia mercoledì 12 marzo 2025 ore 12:20

Sulle tavole estere scorpacciate di cibi toscani

antipasto

Il 2024 si è chiuso col volume di esportazioni più corposo di sempre, per un giro d'affari di quasi 4 miliardi di euro e una crescita del 16%



TOSCANA — Sulle tavole estere nel 2024 si son fatte scorpacciate di cibi toscani. L'anno passato si è infatti chiuso con un risultato mai visto per l’agroalimentare regionale: quasi 4 miliardi di euro di prodotti esportati all’estero (+16%), un record assoluto.

L’Europa, con un prodotto su due, si è confermata il mercato più importante per le filiere agricole ed agroalimentari della Toscana, ma gli Stati Uniti sono il principale acquirente di vino e olio che da soli valgono il 90% dell’intero export d'oltre oceano. Ma su questo ora si allunga l'ombra dei possibili dazi, che potrebbero cambiare le regole del gioco in un mercato in rapida espansione: +128% in 10 anni, 25% solo nell’ultimo anno. Una crescita persino superiore a quella tra i paesi dell’Ue a 27 (+88%). 

I prodotti più richiesti sono olio e derivati (1,4 miliardi di euro in valore, +42% in un anno) e vino (1,2 miliardi di euro, +8,7%).

A dirlo è Coldiretti Toscana sulla base dei dati provvisori dell’Istat sulle esportazioni di prodotti agroalimentari del mondo: “In 10 anni le esportazioni del Made in Tuscany agroalimentare sono quasi raddoppiate, superando e scavalcando periodi e momenti complicati come il Covid, le tante tensioni internazionali e geopolitiche, l’inflazione e le speculazioni dei mercati", spiega la presidente dell'associazione, Letizia Cesani.

I mercati di riferimento

"Il mercato europeo, che oggi vale poco meno di 2 miliardi di euro, resta il punto di riferimento delle nostre imprese", prosegue sottolineando come Germania, Francia e Paesi Bassi muovano da soli la metà del valore delle esportazioni. 

I 27 paesi che compongono l’area di libero scambio dell’Unione europea sono la principale valvola di sfogo per le imprese agricole e dell’agroindustria del Granducato con 1,9 miliardi di euro di valore, pari al 47% di tutto l’export: la Germania è il primo partner commerciale con 560 milioni di euro (+17%) seguita dalla Francia con 386 milioni di euro (+4%) e dai Paesi Bassi con 142 milioni di euro.

Fuori dall’area Ue, tra i partner più rilevanti nonostante la Brexit c'è il Regno Unito con 213 milioni di euro di valore (+7%). A seguire, il Canada con 95 milioni di euro (+5%). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stava camminando, quando un pezzo di collina si è staccato: bloccata alle gambe, è stata recuperata in ipotermia dai Vigili del Fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità