Attualità Sabato 22 Novembre 2025 ore 19:00
Freddo artico e colline imbiancate in Toscana

Come da allerta di codice giallo, i fiocchi di neve sono arrivati anche ad altezze piuttosto contenute. Mezzi spalaneve e spargisale subito in azione
TOSCANA — Ancora fiocchi di neve in Toscana, dove nella giornata di oggi, sabato 22 Novembre, fino alle 15, è in vigore l'allerta meteo di codice giallo per rischio neve sui rilievi dell'Appennino, nel Casentino e sull'Amiata.
E com'era stato annunciato, la neve si è vista anche nelle zone più collinari: Montepiano, per esempio, frazione del comune di Vernio posta a poco più di 700 metri di altitudine, è stata coperta dalla coltre bianca.
"I mezzi spalaneve sono entrati in azione già alle 4 del mattino, completando un primo passaggio di pulizia e salatura delle strade alle 7 - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - il servizio è garantito grazie alle ditte incaricate dalla Provincia di Prato per la strada regionale 325 e le strade provinciali e dal Comune di Vernio per le strade comunali. La nevicata, caratterizzata da neve molto acquosa, non ha provocato problemi: la temperatura è salita sopra lo zero e l’accumulo è rimasto limitato".
Ancor più basso Castlenuovo di Val di Cecina, comune della provincia di Pisa, dove si è registrata una spolverata di neve a 576 metri di altitudine.
"Neve in atto già dalle prime ore della mattina su tutti i passi appenninici del territorio metropolitano - ha scritto la Protezione civile della provincia di Firenze - mezzi spalaneve e spargisale del servizio Viabilità della Città Metropolitana stanno operando per garantire la percorribilità delle strade di competenza. Si raccomanda prudenza e un comportamento alla guida adeguato alle condizioni meteo, ricordando l'obbligo delle dotazioni invernali".
"Nevica sui rilievi in Appennino fino a quote collinari, localmente a 400 metri - ha specificato Eugenio Giani, presidente della Toscana - neve tra Val di Luce, Abetone, Amiata, Zeri, Garfagnana, Mugello, Pratomagno e Casentino. Mezzi operativi in funzione sulle strade, si raccomanda la massima prudenza e obbligo dotazioni invernali.
Accumuli di circa 20 centimetri sulla Montagna Pistoiese e Passo della Cisa, tendenza ad attenuazione delle precipitazioni già in mattinata sull'Appennino settentrionale e dal pomeriggio sulle restanti zone appenniniche e sull'Amiata".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|




















