Attualità venerdì 17 gennaio 2025 ore 18:40
Fuori dal gelo ma torna la pioggia

Le previsioni meteo annunciano un lieve rialzo delle temperature, ma la progressiva uscita dall'ondata di aria artica fa spazio alle precipitazioni
TOSCANA — La Toscana si incammina fuori dal gelo, col superamento dell'ondata d'aria artica che l'ha ventosamente investita e che però aprirà la via alla possibilità di pioggia. Nel fine settimana sarà insomma meglio avere l'ombrello a seguito, pronti all'evenienza di precipitazioni che tuttavia non saranno a carattere temporalesco.
Le previsioni dei meteorologi del consorzio Lamma parlano infatti di locali e deboli piogge sparse. Domani, sabato, la giornata sarà caratterizzata da un cielo poco nuvoloso, ma la copertura poi tenderà ad aumentare.
Le precipitazioni sono più probabili nel pomeriggio e nella serata. Le temperature vedranno un aumento favorito anche dall'attenuazione dei venti, deboli o tutt'al più localmente moderati.
Per domenica la situazione dei cieli sarà del tutto simile: un avvio poco nuvoloso, poi nubi più consistenti e piogge possibili nella seconda parte della giornata specialmente in Maremma e sull'Arcipelago.
Malgrado i venti si mantengano tra deboli e moderati, il mare a largo s'ingrossa fino a mosso e molto mosso, mentre si manterrà poco mosso sottocosta. Per le temperature, un nuovo ed ulteriore lieve aumento.
Secondo le attuali proiezioni meteo, la tendenza parrebbe confermarsi anche per l'inizio della settimana prossima.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI