Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 11:40

In Toscana l'impresa è sempre più donna

Cresce l'imprenditoria femminile, con i territori di Grosseto e Prato a detenere la più alta quota di aziende attive guidate da donne



TOSCANA — E' sempre più donna l'impresa in Toscana, dove la quota di aziende attive guidate da donna è del 24,1% mentre le cariche ricoperte da donne in imprese attive sono il 29,5% del totale regionale. A livello territoriale sono Grosseto e Prato i territori provinciali in cui l'imprenditoria femminile ha maggior peso - rispettivamente 28,4% e 25,8% - mentre quello di Firenze è in coda e sotto la media regionale (22,6%) preceduto di misura dalla provincia di Lucca (22,7%).

I dati sull'imprenditoria femminile in Toscana sono stati rilanciati nel corso del convegno Parità di genere e nuovi incentivi per l'imprenditoria femminile in Toscana che si è svolto a Firenze, organizzato da Unioncamere Toscana e dai Comitati Imprenditoria Femminile della Toscana, con le Cciaa di Firenze e di Arezzo-Siena. Al centro dei lavori c'era il tema della Certificazione della parità di genere introdotta con la legge 162/2021. 

Il rapporto sulla demografia d'impresa in rosa è stato realizzato dall'ufficio studi della Camera di commercio di Firenze cristallizzando i dati alla fine del 2022. Chiuso nel Marzo scorso, censisce in Toscana 94.731 imprese femminili registrate, 83.534 quelle attive il 66,5% delle quali imprese individuali. Le società di capitale sono il 19,8%, mentre il 70% delle imprese femminili attive svolgono attività nel ramo dei servizi e/o del commercio.

L'imprenditoria femminile nelle province toscane grafici

L'imprenditoria femminile nelle province toscane (Fonte: Rapporto imprenditoria femminile nel 2022 - Camera di commercio Firenze)

Al convegno a Firenze, ieri, dopo i saluti istituzionali - fra cui quelli del presidente Cciaa Leonardo Bassilichi, del presidente Unioncamere Massimo Guasconi e del presidente della Regione Eugenio Giani - si sono susseguiti interventi con focus tematici fra cui quelli della Consigliera regionale di parità Maria Grazia Maestrelli e del vicesegretario generale Unioncampere Tiziana Pompei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno