Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Lavoro lunedì 11 novembre 2024 ore 09:45
Lavoro, 24mila disoccupati toscani formati e riqualificati
Prima i colloqui ai Centri per l'impiego, poi la scelta del corso più adatto ad assicurare il reinserimento occupazionale. Ecco come è andata
TOSCANA — Sono oltre 24mila i toscani che, rimasti senza lavoro, sono stati formati e riqualificati in uno dei 1.750 corsi corsi fin qui attivati nell'ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (Gol): i dati, appena diffusi dalla Regione nel suo portale dedicato, sono aggiornati al 30 Settembre 2024. Raccontano di una voglia di reinserimento occupazionale che vede gli aspiranti lavoratori protagonisti nei percorsi formativi gratuiti di aggiornamento (upskilling) e riqualificazione professionale (reskilling).
I corsi Gol attivati come detto sono oltre 1.750, a fronte di 4.997 che sono stati finanziati. Vi prendono parte le persone che vi vengono indirizzate dai Centri per l'impiego dopo una prima profilazione che consente di definire necessità e aspirazioni individuali.
Fin qui hanno concluso i percorsi formativi più donne (61%) che uomini. In dettaglio, i corsi di upskilling avviati, finalizzati all’aggiornamento professionale, sono 1.438 e vedono il coinvolgimento di oltre 18.200 persone che hanno intrapreso una formazione di breve durata (fino a 150 ore) per adeguare le proprie competenze alle richieste del mercato del lavoro. In questo contesto è stata la formazione digitale ad andare per la maggiore con 1.414 corsi finanziati sui complessivi 4.359.
Quanto al reskilling, i corsi avviati sono 397 con un coinvolgimento di 5.800 persone. Prevedono una formazione di lunga durata (fra 150 e a 600) e sono finalizzati all’erogazione di contenuti professionalizzanti per beneficiari con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo. Possono, inoltre, portare al rilascio di certificati di competenze oppure al conseguimento di un attestato di qualifica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI