Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 26 giugno 2022 ore 08:52

Maturità, vigilia di orali per gli studenti toscani

studenti

Da domani prendono il via i colloqui per gli esami di Stato. In Toscana una carica di 30.256 maturandi. Mascherina fortemente consigliata



TOSCANA — Vigilia di prova orale per la carica di 30.256 maturandi toscani che da domani in poi si cimenteranno con i colloqui per gli esami di Stato. Da domani, sì, perché l'avvio effettivo degli orari dipenderà dal tempo necessario a ciascuna commissione per correggere gli elaborati scritti, frutto delle prove che si sono svolte mercoledì 22 e giovedì 23 Giugno scorsi.

Gli esami orali si svolgeranno in presenza, ma è prevista la modalità con videoconferenza per gli studenti impossibilitati a lasciare il proprio domicilio ad esempio per questioni di salute. E proprio rimanendo in tema, durante i colloqui indossare la mascherina non sarà obbligatorio, ma resta comunque fortemente consigliato come misura anti Covid-19.

L'orale - da cui il maturando potrà acquisire fino a 25 punti che concorreranno alla votazione finale insieme a quelli ottenuti agli scritti - si aprirà con l'analisi di un documento scelto dalla commissione. Inoltre, il candidato dovrà dimostrare di avere acquisito competenze di educazione civica oltre, naturalmente, alla propria preparazione sulle discipline di studio anche esponendo una breve relazione.

Possono assistere amici e parenti? Sì: è prevista la presenza di uditori durante l'esame, purché si mantenga la distanza interpersonale di almeno un metro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno