Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 18:40

Meteora illumina la notte toscana

Il bolide ripreso dalle camere Prisma
Il bolide ripreso dalle camere Prisma
Foto di: Prisma.inaf.it

Il bolide è stato avvistato dalla Toscana fino in Veneto per circa 6 secondi, documentato dagli strumenti della rete nazionale Prisma



TOSCANA — Una meteora ha solcato il cielo illuminando la scorsa notte della Toscana: il bolide è stato avvistato fino al Veneto, con un passaggio ripreso dalle strumentazioni della rete Prisma per lo studio delle meteore dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf).

In Toscana la meteora, la cui orbita suggerisce un'origine asteroidale, è stata documentata dalle camere di Montelupo Fiorentino e del Chianti. E' stata ripresa alla velocità di 15,8 chilometri al secondo a partire da 75 chilometri di quota. Si è estinta a 28 chilometri. L'evento ha avuto una durata complessiva di 6 secondi circa.

"Il fireball è stato ripreso da ben 10 camere Prisma: Pino Torinese, Rovigo, Piacenza, Felizzano, Cecima, Merate, Savignano, Montelupo Fiorentino, Chianti e Ravenna", spiegano gli esperti di Prisma. 

"La traiettoria proiettata al suolo indica una direzione di caduta quasi esattamente da sud verso nord, con inizio in prossimità del borgo di Miscoso (Appennino Reggiano), e termine vicino a San Secondo Parmense, in piena Pianura Padana", spiegano dal portale Prisma dell'Inaf. 

"La velocità in atmosfera è quella tipica di un oggetto di origine asteroidale, in effetti l'orbita eliocentrica è quella tipica di un asteroide Apollo, con afelio poco oltre l'orbita di Marte e perielio fra le orbite di Venere e della Terra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno