Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Attualità giovedì 11 gennaio 2024 ore 13:00

Mezzo milione a sostegno delle rievocazioni storiche

La Regione ha previsto due linee di finanziamento rivolte alle associazioni e agli enti locali impegnati nella promozione delle manifestazioni



TOSCANA — 500mila euro e due linee di finanziamento a sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica. Il bando, che la Regione Toscana finanzia anche per il 2024, è stato presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente Eugenio Giani insieme al dirigente del settore Cultura-Rievocazioni storiche Leonardo Massimo Brogelli.

Il contributo è rivolto alle oltre 200 realtà, tra associazioni ed enti locali, impegnate nella promozione delle manifestazioni che valorizzano l’identità toscana. Iniziative importantissime, ha sottolineato il presidente Giani "Che rendono i nostri borghi e paesi dei centri vivi, con un profilo che si arricchisce certamente da un punto di vista turistico, ma che sono fondamentali soprattutto per risvegliare il senso di identità e di appartenenza dei cittadini alle varie realtà municipali di tutti i territori toscani".

Il bando, come detto, prevede due linee di finanziamento con due distinte scadenze: la prima con scadenza 19 Febbraio è dedicata a progetti frutto della co-progettazione, per la quale possono presentare domanda gli enti locali, con contributi fino a 25mila euro, mentre la seconda con scadenza 29 Gennaio è dedicata anche a progetti non frutto di co-progettazione. In questo caso il contributo arriva fino a 9mila euro e vi possono partecipare anche le singole associazioni di rievocazione storica iscritte nell’elenco regionale.

Sempre sul fronte delle manifestazioni, è stato annunciato che quest’anno a ospitare quelle del capodanno toscano sarà Massa Marittima, mentre le celebrazioni in onore di Cosimo I sono già state avviate il 9 gennaio scorso con un incontro nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze. 

Oltre a quello appena pubblicato, Giani ha annunciato poi che a breve verrà pubblicato anche un altro bando da 200mila euro "Per le iniziative dei Comuni che riguardano la ricorrenza dei 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici, un anniversario molto importante per la storia della Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Circolazione a lungo sospesa sulle linee Av e convenzionale Roma-Firenze dopo il rinvenimento del cadavere. Ritardi fino a due ore. I treni coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità