Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE10°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese

Attualità giovedì 16 gennaio 2025 ore 11:45

Il morbillo frena ma non molla, 59 casi nel 2024

morbillo

Dopo l'impennata d'inverno, in Toscana si è registrato un rallentamento nel numero di contagi, che comunque resta fra i più elevati d'Italia



TOSCANA — L'impennata di Febbraio con 24 casi insorti in quell'unico mese, poi un rallentamento che comunque lascia la Toscana fra le regioni col maggior numero di infezioni: frena ma non molla il morbillo, che nel corso del 2024 ha colpito 59 toscani. Il numero piazza la regione sesta in Italia per quantità di casi.

A monitorare l'andamento della patologia è l'Istituto superiore di sanità (Iss) che ha appena diffuso il suo ultimo report: "Nel 2024 diciotto Regioni/PPAA hanno segnalato casi, di cui otto (Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Sicilia, Campania, Toscana, Abruzzo, Liguria) hanno segnalato complessivamente l’85,1% dei casi (889/1.045)".

In Toscana i contagi avevano visto una significativa accelerazione nella prima parte dell'anno. Poi lo stop a Luglio, un caso nel mese di Agosto, ancora zero a Settembre, quindi la ripresa con 10 casi nell'ultimo trimestre del 2024. Totale: 59 contagiati nell'arco dei 12 mesi.

Il morbillo nelle regioni italiane nel 2024 (Fonte: Iss) tabella

L'incidenza regionale toscana di 16,1 per milione di abitanti è comunque inferiore a quella media italiana di 17,7. Nello Stivale la regione con il maggior numero di casi è stata il Lazio (200), mentre il territorio con l'incidenza più elevata (67 per milione di abitanti) è stato la Provincia autonoma di Bolzano.

L'analisi degli esperti

"La maggior parte dei casi di morbillo segnalati in Italia nel 2024 si è verificata in persone non vaccinate o vaccinate con una sola dose, e oltre la metà dei casi sono adolescenti e giovani adulti", è l'analisi degli esperti dell'Iss. 

"Tuttavia, come nel resto d’Europa, l’incidenza più elevata viene osservata nei bambini sotto i 5 anni di età. Continuano ad essere segnalati casi in bambini sotto l’anno, troppo piccoli per essere vaccinati, e che pertanto dipendono dall’immunità di popolazione per essere protetti dal morbillo".

E poi l'appello: "Vaccinarsi è l’unico modo per proteggersi dal morbillo e dalle sue complicanze (es. polmonite in un caso su 20, encefalite in un caso su 1.000, 1-2 decessi ogni 1.000 casi di morbillo). Due dosi di vaccino hanno una efficacia di circa il 97%".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno