Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Adriana Asti morta a 94 anni, l'attrice in scena al teatro e al cinema
Adriana Asti morta a 94 anni, l'attrice in scena al teatro e al cinema

Attualità martedì 08 aprile 2025 ore 11:20

Morti sul lavoro, 8 vittime in due mesi

industria
Il manifatturiero è stato il settore più colpito

Nello studio dell'Osservatorio Vega Engineering di Mestre su dati Inail la Toscana è collocata in fascia di rischio arancione. In Italia 138 decessi



TOSCANA — Otto vittime in due mesi, otto morti sul lavoro fra Gennaio e Febbraio in Toscana a cui si aggiunge la tragedia avvenuta ieri a Camaiore e che è sfuggita al bilancio bimestrale sulla strage bianca tracciato nel report elaborato dall'Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering di Mestre su base dati Inail.

La cifra fornita dall'osservatorio mestrino è parte dei 138 decessi avvenuti a livello nazionale. Con i suoi 8 infortuni dall'esito mortale, la Toscana si colloca in fascia di rischio arancione sullo scenario nazionale, ovvero con un’incidenza infortunistica a esito mortale compresa tra il valore medio nazionale (4,2 per milione di occupati, esclusi gli eventi in itinere) e il 125% dell’incidenza media nazionale.

Quanto a numeri assoluti, a guidare la classifica del maggior numero di vittime del lavoro è la Lombardia (17) seguita da Veneto (11), Puglia (9) e poi appunto la Toscana con Lazio e Piemonte (8).

Manifatturiero, trasporti e magazzinaggio, costruzioni e commercio risultano i settori più colpiti, mentre la fascia d'età con la mortalità più alta risulta quella tra i 55 e i 64 anni.

L’Osservatorio mestrino elabora mensilmente la zonizzazione del rischio di morte per i lavoratori italiani, descritto dividendo l'Italia a colori. A finire in zona rossa rispetto ai dati aggiornati a fine Febbraio 2025, gli ultimi disponibili, sono state Basilicata, Umbria, Trentino-Alto Adige, Puglia, Liguria, Abruzzo e Calabria.

La mappa a colori del rischio morti bianche nei primi 2 mesi del 2025

La mappa a colori del rischio morti bianche nei primi 2 mesi del 2025

Tornando alla Toscana, ecco provincia per provincia la mappa delle morti bianche rilevate tra Gennaio e Febbraio 2025 in ordine di incidenza:

  • Pistoia: 2 infortuni mortali su 122.616 occupati, 5° posto tra le province italiane con incidenza del 16,6%
  • Massa-Carrara: un infortunio mortale su 80.801 occupati, 12° posto tra le province italiane con incidenza sugli occupati del 12,4%
  • Siena: un infortunio mortale su 119.958 occupati, 23° posto tra le province italiane con incidenza del 8,3%

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una volta nel condominio, un'altra ai giardinetti con la sorella maggiore intervenuta in soccorso della più piccola. Un indagato per violenza sessuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio