Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:11 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A 4.000 anni luce da noi: viaggio in 3D nei luoghi dove nascono le stelle
A 4.000 anni luce da noi: viaggio in 3D nei luoghi dove nascono le stelle

Attualità domenica 28 dicembre 2025 ore 11:15

Notte di inversione termica, quasi 14 gradi in vetta

sole inverno

Il fenomeno con freddo a valle e temperature minime miti su colli e monti si è verificato in una delle più lunghe notti serene e senza vento del 2025



TOSCANA — In una delle più lunghe notti serene e senza vento del 2025, ecco il fenomeno dell'inversione termica che sulle vette toscane del Mugello ha portato temperature minime miti con risveglio a 13,9 gradi

A mettere su mappa quanto accaduto sono stati i meteorologi del consorzio Lamma, anche con l'esempio plastico di quanto avvenuto fra Valdarno e Pratomagno.

"Nel Valdarno - indicano gli esperti - si registrano fino a 3 gradi sotto zero, mentre sul Pratomagno a pochi chilometri di distanza e 6-700 metri più in alto se ne osservano 10-11 in più". 

Le temperature mattutine mappa

Le temperature mattutine (Fonte: LammaMeteo / Telegram)

Vistosamente tiepida, poi, la temperatura registrata al levar del sole sulla costa, a Rosignano: 14,9 gradi di primo mattino.

In generale: "Dopo una delle più lunghe notti serene e senza vento del 2025, si osserva una fortissima inversione termica in Toscana, con l'aria fredda nelle vallate e pianure e aria molto mite in collina e in montagna". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno