Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 18:15
Notte di lavoro per liberare le strade dalla neve
Mezzi spargisale e spazzaneve sono entrati in azione per sgomberare e mettere in sicurezza le carreggiate. In vigore l'allerta per rischio ghiaccio
TOSCANA — Dopo una giornata di nevicate localmente anche intense, in Toscana si è lavorato incessantemente nella notte alla messa in sicurezza soprattutto delle strade, con l'entrata in funzione dei mezzi operativi spargisale e spazzaneve coi relativi operatori.
Il rischio che il manto bianco si tramutasse in pericolosa lamina ghiacciata era alto, tanto da spingere la sala operativa di protezione civile regionale a emettere un bollettino d'allerta con codice giallo in vigore per l'intera giornata di oggi proprio per rischio ghiaccio.
"Raccomandiamo sempre di prestare attenzione alla guida e obbligo dotazioni invernali", è stato l'appello lanciato nella notte dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
"La neve caduta oggi, che in molte zone non si vedeva da anni, ha messo alla prova il territorio e abbiamo risposto attraverso il nostro sistema regionale di protezione civile, sistema sanitario della Toscana, vigili del fuoco, associazioni di volontariato, forze dell’ordine e di polizia, sindaci, personale degli enti locali, gestori dei servizi idrici, trasporti e strade", ha ricordato il governatore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












