Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 06 ottobre 2023 ore 10:00

Oltre 153mila toscani vivono in aree ad alto rischio frane

frana

La Toscana è fra le regioni più esposte a frane ed alluvioni. Il report sullo stato di pericolosità nelle diverse regioni diffuso dall'Irpet



TOSCANA — Sono 153.868 i toscani che vivono in aree a rischio frana elevato o molto elevato, e 930mila coloro che abitano in zone a rischio alluvione: è la stima elaborata dall'Irpet su base dati Ispra del 2021 (l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) contenuta in un report diffuso oggi dall'Istituto regonale per l'economia toscana.

E proprio la Toscana in generale risulta fra le regioni italiane più esposte a fenomeni di rischio idraulico e idrogeologico

Quanto ad abitanti in zone ad alto rischio frane, la Toscana è seconda solo alla Campania (287.560 abitanti). Questo dato tuttavia può risentire dei livelli di urbanizzazione e dell'estensione territoriale.

grafico a colonna rischio frane chilometri quadrati per regione

Fonte: elaborazione Irpet su base dati Ispra del 2021

Indicatore fondamentale sono le percentuali di territorio a rischio e i chilometri quadrati di suolo esposto in valore assoluto. Su questo la Toscana non ha rivali: sono 3.708 i chilometri quadrati di territorio (il 26%) che presentano rischio elevato o molto elevato di frana

E' il numero più alto in Italia. Alle spalle della Toscana si trova l'Emilia Romagna con 3.270 chilometri quadrati a rischio elevato o molto elevato di frana (60% del territorio), e poi la Valle d'Aosta (2.672 chilometri quadrati, ben l'83% del territorio). In coda alla graduatoria figura il Veneto (126 chilometri quadrati, il 10% del suolo regionale).

grafico a colonna abitanti esposti a rischio frane per regione

Fonte: elaborazione Irpet su base dati Ispra del 2021

E le alluvioni? La Toscana offre il fianco a fenomeni di rischio idraulico in 2.795 chilometri quadrati, seconda solo all'Emilia Romagna e davanti alla Calabria. La porzione territoriale di suolo regionale a rischio idraulico è in Toscana del 12,2%.

Ma ecco le elaborazioni Irpet provincia per provincia.

grafico a colonna rischio frane e alluvioni nelle province toscane

Fonte: elaborazione Irpet su base dati Ispra del 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno