Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista

Attualità venerdì 17 gennaio 2025 ore 15:30

Pazzi per la pizza, cimento domestico in 4 case su 10

pizza

Planetarie e forni, così i toscani le provano tutte per preparare a casa uno dei piatti iconici della cucina italiana. Vanno forte le farine speciali



TOSCANA — Toscani pazzi per la pizza, al punto da sfidare i preparati professionali con un cimento domestico che coinvolge 4 famiglie su 10 nel tentativo di cucinare a casa uno dei cibi più iconici e amati della cucina italiana. Spesso utilizzando per l'impasto farine speciali e scegliendo ingredienti gourmet.

Va da sé: la pizza fatta in casa non sarà mai uguale a quella servita in pizzeria, non foss'altro che per la temperatura del forno, anche per i più provetti e a fronte di qualunque livello di maestria.

Un sondaggio condotto online da Coldiretti Toscana in occasione della Giornata internazionale della pizza, che si celebra oggi 17 Gennaio, ha poi messo a fuoco le preferenze dei toscani in pizzeria. Prima: la variante napoletana che raccoglie il 43% delle prime scelte, mentre la versione all’italiana si ferma al 31%. Più indietro ecco la pizza alla romana (5%). 

E' invece un'indagine Coldiretti/Ixè a rivelare che la pizza si fa largo anche nelle cucine degli agriturismi, con le prime esperienze di pizze contadine preparate con materie prime agricole di qualità, personalizzate a seconda della stagione valorizzando i prodotti dell’orto e le produzioni tradizionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno