Attualità martedì 31 dicembre 2024 ore 17:15
Buon cibo, la cucina toscana fra le prime 10 al mondo

Sul tetto dei fornelli del pianeta c'è la Campania, ma bistecche e pappardelle assicurano ai piatti regionali toscani un posto di tutto rispetto
TOSCANA — La cucina migliore al mondo è quella della Campania, mentre in terza posizione si colloca quella dell'Emilia-Romagna. La Toscana con le sue bistecche e le sue pappardelle si colloca comunque nella top 10 mondiale guadagnandosi l'8° posto. Parola di TasteAtlas, che dal 2018 pubblica una guida gastronomica di livello mondiale, un ranking delle migliori cucine locali del mondo e dei migliori piatti.
Quanto a territorio, oltre a Campania ed Emilia-Romagna il podio si completa col Peloponneso, in Grecia, sul secondo gradino. Prima della Toscana ci sono poi Sichuan in Cina, le Cicladi e Creta ancora una volta in Grecia e la regione del Punjab in India.
Ma quali sono i piatti toscani che hanno portato la gastronomia toscana nella rosa delle prime 10 regioni al mondo? TasteAtlas ha stilato una classifica dei 100 piatti tipici più buoni e iconici del pianeta. In vetta ci sono nell'ordine la Lechona colombiana, la Pizza napoletana e la Picanha dal Brasile.
Il primo piazzamento toscano è per le Pappardelle al Cinghiale, al 27° posto prima delle Lasagne alla Bolognese (35°), della Parmigiana alla napoletana (38°) e anche della Pasta alla Gricia (40°). Per trovare il successivo bisogna scendere un bel po', fino al 56° posto occupato dalla Bistecca alla Fiorentina. Il resto della classifica conta fino a 100 senza includere altri piatti della tradizione toscana, includendo invece ad esempio Agnolotti, Fritto misto e Carbonara. Fra Peposo, Acqua cotta e Spezzatino non sanno che si perdono, e comunque buon appetito!
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI