Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Lunedì 23 Dicembre 2024 ore 15:13

Pranzo di Natale a casa per 8 toscani su 10

Un sondaggio di Coldiretti conferma la tendenza a trascorrere il 25 Dicembre tra le mura domestiche. La spesa a tavola sarà di circa 108 euro



TOSCANA — Pranzo di Natale a casa per l'80% dei toscani che, quest'anno spenderanno in media 108 euro a famiglia per mettere a tavola in media 8 commensali. Il 12% ha invece deciso di consumarlo al ristorante o in uno degli agriturismo della regione mentre il resto non ha ancora deciso.

E’ quanto emerge da un sondaggio online di Coldiretti Toscana che conferma la tendenza a trascorrere il 25 Dicembre tra le mura domestiche e in famiglia, passando in media 2,2 ore ai fornelli e prediligendo prodotti italiani (82%) e della tradizione: dalla pasta fresca in brodo agli arrosti, mentre sul fronte dei dolci si registra una tendenza al fai da te in quasi la metà delle case (47%) dove si prepareranno i dolci della tradizione delle singole regioni. Nei calici, grande protagonista lo spumante, che non mancherà nell’83% delle tavole. 

Il budget per il pranzo di Natale sarà in media, come detto, di 108 euro, in leggera diminuzione rispetto al 2023 (-6%). Il 30% delle famiglie prevede di spendere, rileva Coldiretti Toscana, tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l’11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). Solo il 10% manterrà i costi sotto i 30 euro, il 13% tra i 30 e i 50 euro, mentre un 5% preferisce non fornire una risposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato investito mentre si trovava a piedi. Soccorso sul posto in condizioni disperate, è deceduto durante la corsa verso l'ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità