Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 11:25
Agricoltura, danni per 8 milioni dal gelo di primavera

Sono state 170 le imprese agricole toscane colpite dallo shock termico del mese di Aprile. La conta degli eventi meteo estremi in Toscana
TOSCANA — Solo per le gelate del mese di Aprile 170 imprese agricole toscane hanno riportato danni per oltre 8 milioni di euro, secondo una prima mappatura effettuata dalla Regione Toscana: a riferirlo è Coldiretti Toscana, che traccia anche un bilancio degli eventi meteo estremi.
Dall’inizio dell’anno secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Città Clima sono stati 7 quelli che si sono abbattuti sul territorio regionale fra bombe d’acqua, grandinate, gelate, trombe d’aria, esondazioni e frane, causando nelle campagne milioni di euro di danni alle coltivazioni e alle strutture aziendali e mettendo a rischio la biodiversità.
Sempre secondo l'Osservatorio Città Clima, tra il 2022 ed il 2021 gli eventi meteo definibili come estremi sono aumentati del 150%.
In Alto Mugello la conta dei danni è ancora da definire, ma intanto c'è preoccupazione per i frutteti e per gli allevamenti: "La presenza di numerose frane e smottamenti mette in pericolo la prossima fienagione e la manutenzione dei preziosi castagneti del Marrone del Mugello Igp, una delle principali fonti di reddito agricole della zona. Le slavine di fango hanno travolto anche i frutteti che dovranno ora essere ripiantati", entra nel dettaglio Coldiretti Toscana il cui presidente, Fabrizio Filippi, non esita a parlare di "primavera choc per l'agricoltura".
"Tutti gli incubi degli agricoltori si sono materializzati in poche settimane: ad Aprile le temute gelate dopo una primavera anticipata, poi l’arrivo della pioggia ci aveva fatto tirare un sospiro di sollievo rilanciando la prossima annata agricola ma in alcune aree, a macchia di leopardo, ha portato anche grandine come accaduto nel Chianti e nel Pisano tra Volterra, Cascina e Lari mentre nell’Alto Mugello è successo l’inimmaginabile. Tanta acqua così, in poche ore, non si era mai vista. Negli ultimi 30 giorni sono caduti di quasi 400 millimetri di precipitazioni tra Marradi, Firenzuola e Palazzolo sul Senio. Lo scorso anno, nel mese di Maggio, in tutta la provincia di Firenze, 35 millimetri".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI