Attualità mercoledì 15 maggio 2024 ore 18:00
Rapine in banca, nel 2023 messi a segno 5 colpi
Rispetto all'anno precedente le rapine in Toscana sono dimezzate, in un trend in linea con quello nazionale. La mappa degli sportelli colpiti
TOSCANA — Tre in provincia di Lucca, una nel Fiorentino e una nel Pratese: sono state 5 le rapine in banca messe a segno nel 2023, in un numero esattamente dimezzato rispetto all'anno precedente che fa abbassare l'indice di rischio regionale (ovvero il numero di rapine ogni 100 sportelli) da 0,6 a 0,3. La fotografia arriva dal centro di ricerca Ossif dell'Associazione bancaria italiana (Abi).
Il trend di flessione degli eventi di rapina è condiviso a livello nazionale (-35,5%), ma in Toscana risulta più spiccato: -50% rispetto al 2022.
Abi ricorda il suo investimento annuo in materia di sicurezza, 500 milioni in Italia per rendere le filiali più protette e formare i dipendenti anche un'apposita guida realizzata proprio da Ossif col ministero dell'interno e le prefetture, con le quali Abi ha siglato un Protocollo d'intesa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI