Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 19 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli

Attualità mercoledì 26 marzo 2025 ore 18:55

Saracinesche giù, i numeri delle province toscane

In termini percentuali, negli ultimi 12 anni Pistoia è la peggiore, con quasi un'attività chiusa ogni tre; tra le migliori Pisa, Siena e Prato



TOSCANA — Tra 2012 e 2024, la provincia toscana con la maggiore perdita di negozi è stata quella di Pistoia, seguita da quelle di Livorno e Arezzo. Un podio infelice, delineato dall'ultima indagine di Confcommercio, secondo cui in Italia hanno chiuso i battenti quasi 118mila negozi al dettaglio e 23mila attività di commercio ambulante.

Per quanto riguarda la Toscana, come detto, le prime tre sono Pistoia (-29,9%), Livorno (-28,5%) e Arezzo (26,2%). Quindi, Massa-Carrara con -25,8% e Lucca e Grosseto a pari merito con -24,3%. Più positiva la posizione di Firenze, con una perdita del 23,1%, mentre le migliori tre sono Pisa, Siena e Prato, rispettivamente con -22,5%, -21,8% e -15,6%.

"In poco più di dieci anni, in Toscana, ogni capoluogo ha perso in media un'attività commerciale su quattro - ha detto Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana - e la flessione si accentuata dopo il 2019, negli anni della pandemia, quando le fragilità del settore si sono amplificate".

"A risentire maggiormente della crisi - ha aggiunto - sono stati i negozi di abbigliamento, di articoli per la casa, giocattoli, librerie, edicole ferramenta, ma anche i banchi del mercato ambulante e i negozi di alimentari. In generale, crescono soltanto ristorazione e ricettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il delitto sarebbe maturato dopo un tentativo di rapina nel contesto di una guerra fra gang. La donna è stata operata d'urgenza: è gravissima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità