Attualità domenica 14 luglio 2024 ore 18:50
Settimana di fuoco, i consigli contro il caldo torrido
La Regione si attiva per la tutela delle fasce più esposte come anziani e lavoratori: si preannunciano picchi di caldo fino a 38 gradi
TOSCANA — Quella che comincerà da domani, lunedì 15 Luglio, si preannuncia come una settimana di caldo da bollino rosso in tutta la Toscana, con il termometro che arriverà a toccare anche i 38 gradi.
Per questo, sul sito istituzionale della Regione, sono state create delle sezioni ad hoc per alcuni consigli rivolti soprattutto alle fasce più deboli, come gli anziani, o maggiormente esposte, come i lavoratori e le lavoratrici.
"Sono a tutti gli effetti delle misure di prevenzione, buone pratiche e comportamenti per far fronte al grande caldo e alle conseguenze che le temperature elevate possono avere sulla salute - hanno detto il presidente Eugenio Giani e l’assessore al Diritto alla salute Simone Bezzini - stiamo lavorando già da settimane per garantire una corretta informazione insieme alle Asl, i medici di medicina generale, le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria, Anci e continueremo a farlo affinché questi comportamenti diventino delle prassi consolidate e sempre più diffuse".
Per quanto riguarda gli anziani, la Regione consiglia di non esagerare con l’aria condizionata, in modo da evitare bruschi sbalzi termici, e di affidarsi a una dieta leggera, a base di frutta, verdura e pesce, evitando alcol e caffeina. Da evitare, poi, gli spostamenti nelle ore più calde, indicativamente tra le 11 e le 17.
Una raccomandazione importante riguarda i farmaci, che si ricorda devono essere conservati a meno di trenta gradi e lontano da fonti di calore. Nel caso di terapie per la cura dell’ipertensione o malattie cardiovascolari, l’invito è ad un controllo più assiduo della pressione arteriosa, perché il caldo può potenziare l’effetto dei farmaci
Per i lavoratori e le lavoratrici, invece, occorre mettere a disposizione acqua ed aree ombreggiate per le pause, meglio se frequenti, nonché di favorire l’acclimatazione dei lavoratori aumentando gradualmente i carichi di lavoro e l'esposizione al calore. Importante rimane la scelta degli indumenti forniti, della formazione e dell'informazione. Tra le raccomandazioni c’è anche la revisione dei turni di lavoro, riprogrammando ad esempio le attività prioritarie e da condursi all'aperto nei giorni con le più favorevoli condizioni meteo.
Inoltre, come già stabilito con un'ordinanza, fino al 31 agosto in tutta la Toscana è stato inoltre vietato il lavoro nei settori agricolo e florovivaistico, in condizioni di esposizione prolungata al sole e sotto il sole, dalle 12.30 alle 16.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI