Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità mercoledì 11 dicembre 2024 ore 12:00

Sprint dell'export toscano, volo a cifra doppia

tir

Le vendite verso la Svizzera crollano di oltre il 50%, ma ciò non scalfisce la performance fra le migliori d'Italia di crescita delle esportazioni



TOSCANA — E' un volo a doppia cifra quello dell'export toscano che nei primi nove mesi del 2024 ha messo a segno una crescita dell'11,7%, fra le più spiccate a livello nazionale dove la Toscana si è aggiudicata il secondo gradino del podio delle regioni più dinamiche. Prima la Calabria (+20,9%), alle spalle invece Molise (+11,5%) e Valle d’Aosta (+11,1%).

Il dato giunge dall'ultimo rapporto Istat, e alle note liete fanno da contraltare quelle stonate. Sì perché la Toscana ha concorso anche a incidere sulla flessione tendenziale delle esportazioni a livello nazionale. Come? Con un autentico tonfo (-50,7%) registrato nelle vendite verso la Svizzera.

Il recupero tuttavia è arrivato sotto il profilo settoriale dalle esportazioni toscane di articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti non classificati altrove (n.c.a.).

L'export nelle regioni italiane grafico

L'export nelle regioni italiane (Fonte: Istat)

"Nei primi nove mesi dell’anno l’export flette per tutte le aree, a eccezione del Centro, la cui crescita è sostenuta in particolare dall’aumento delle vendite di minuterie e oggetti di gioielleria di metalli preziosi dalla Toscana - recita la nota Istat - e di prodotti farmaceutici dal Lazio, mentre un freno deriva dalle minori vendite, sempre di prodotti farmaceutici, dalle Marche".

A livello provinciale, Arezzo e Firenze hanno saputo fornire contributi positivi fra i principali alla performance nazionale.

L'export nelle province italiane mappa

L'export nelle province italiane (Fonte: Istat)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità