Attualità mercoledì 27 settembre 2023 ore 14:00
Sugli aeroporti incombe un nuovo sciopero
Per l'intera giornata di venerdì incrociano le braccia il lavoratori del settore Handling. In Toscana organizzato un presidio
TOSCANA — Si prospetta un venerdì nero per gli aeroporti, in Toscana i principali sono a Firenze e Pisa. Infatti è in programma la seconda azione di sciopero nazionale, per l'intera giornata, dei lavoratori del settore Handling. "Il contratto deve essere rinnovato dopo troppi anni in cui le condizioni dei lavoratori sono peggiorate. - affermano dalla Cgil - Organici che dopo la pandemia si sono ridotti di tantissime unità rendendo sempre più complicato lo svolgimento di tutte le attività di gestione e di sicurezza dei voli. Un settore che sta superando i numeri del periodo pre-pandemia in termini di passeggeri. Compagnie aeree che chiedono sempre maggiori servizi, ai lavoratori del settore, chiedendo tariffe sempre più basse".
Dalle dalle 10 alle 11,30 della giornata di dopodomani ci sarà un presidio di lavoratori davanti all’aeroporto di Pisa.
Le richieste per il nuovo contratto sono di "aumenti dei salari dei lavoratori, definizioni migliori delle condizioni di lavoro, venga garantito un turnover capace di rispondere alle esigenze del settore, vengano riportati i carichi di lavoro a livelli accettabili come negli aeroporti un clima di serenità e sicurezza per lavoratori e passeggeri".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI